toro

Napoli-Torino, Mazzarri contro Ancelotti: Walter non batte “Carletto” dal 2009

Verso il match / Precedenti a favore del tecnico azzurro: su undici partite, otto volte il l’ex allenatore del Milan è uscito vincitore dal rettangolo di gioco

Luca Sardo

Domani sera alle 20:30 allo Stadio San Paolo, il Napoli di Carlo Ancelotti ospita il Torino di Walter Mazzarri. Per i due allenatori si tratta del dodicesimo scontro in tutta la loro carriera. All’andata allo Stadio Olimpico Grande Torino è finita 3-1 per la squadra dell’allenatore ex Bayern Monaco e Real Madrid con una dimostrazione di grande forza da parte dei partenopei, bravi a colpire alla prima disattenzione dei granata. C’è anche da dire che i ragazzi di Mazzarri in quell’occasione non hanno disputato un delle migliori partite dell’anno tant’è che il tecnico toscano, nella conferenza stampa postpartita aveva ammesso: “Avessi potuto avrei cambiato tutta la squadra. Contro il Napoli non siamo entrati in campo. E’ come se in un attimo ci fossimo dimenticati di tutto quello fatto fino ad ora: parlerò con i ragazzi singolarmente in settimana”.

PRECEDENTI - Negli undici precedenti, le statistiche sono a favore di Ancelotti: otto le vittorie dell’attuale tecnico azzurro contro le tre dell’allenatore granata. Mai la sfida tra i due è terminata con un pareggio. L’ultima vittoria del tecnico toscano risale al 1° marzo 2009, quando la sua Sampdoria ha sconfitto i rossoneri per 2 a 1 grazie alle reti di Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini. Altra vittoria storica del tecnico granata contro Carletto è stata il 27 maggio 2007 quando la Reggina ha sconfitto per 2 a 0 (reti di Amoruso e Amerini) il Milan fresco vincitore della finale di Champions League ad Atene contro il Liverpool di Gerrard, Xabi Alonso e Mascherano allenato da Rafa Benitez. La vittoria ottenuta in quella partita di campionato da Mazzarri aveva permesso alla squadra di Reggio Calabria di raggiungere la salvezza e rimanere in Serie A. Come già detto prima, l’ultimo confronto tra i due allenatori risale al 23 settembre 2018 quando il Napoli di Ancelotti è riuscito a sconfiggere i granata per 3 a 1 al Grande Torino grazie alla doppietta di Insigne e Verdi. Domani il tecnico toscano proverà ad invertire il trend negativo contro l’allenatore emiliano, magari sfruttando la stanchezza dei giocatori della squadra partenopea dopo l’impegno in Europa League di giovedì sera.