gazzanet

Miha e il “gioco delle coppie” difensive, alla ricerca di un equilibrio

Focus on / Nelle prime due di campionato, il tecnico ha sperimentato prima Moretti-Rossettini e poi Castan-Bovo: altri esperimenti sono all'orizzonte, e sul mercato...

Lorenzo Bonansea

"E' il reparto granata che ha subito maggiori scossoni durante questo turbolento Calciomercato, e anche quello - dunque - che ancora deve trovare una quadra, un assestamento generale: la difesa del Torino non può dirsi ancora al completo, e i vari esperimenti condotti da Mihajlovic in queste due partite dimostrano che la strada verso la solidità arretrata è ancora abbastanza lunga e tortuosa.

"In queste prime due giornate, il tecnico serbo ha voluto testare entrambe le "coppie" centrali ad oggi disponibili: contro il Milan, sono scesi in campo Rossettini e Moretti, contro il Bologna Bovo e Castan. Inutile sottolineare, come la prestazione degli ultimi due sia stata - seppur contro un avversario decisamente più alla portata rispetto ai rossoneri - sicuramente più positiva di quella dei due protagonisti (in negativo) della gara di San Siro. Tuttavia, anche Bovo e Castan - pur non sfigurando - hanno evidenziato alcune carenze abbastanza importanti, e le (poche) parole di Mihajlovic in conferenza stampa fanno presupporre che nella sua lista dei desideri - oltre ad un portieri e un centrocampista - ci sia ancora un anche un difensore centrale.

"Ed in effetti, i soli Rossettini, Bovo, Castan e Moretti non possono garantire ora come ora solidità: vuoi per le tante primavere di media, vuoi per una forma fisica e mentale che - in alcuni - è tutta da recuperare. Contro il Bologna, quindi, si è visto sicuramente qualcosa di positivo, ma Miha - stiamo certi - mischierà ancora queste coppie, cercando di trovare quella più completa ed affidabile. Tuttavia, alla luce di quello che si è visto ieri sera - e di una fase offensiva così spumeggiante, sarebbe davvero un peccato non completare il reparto arretrato perché sia all'altezza di questo nuovo Toro. Che ha già iniziato a far divertire, e non vuole di certo fermarsi.