toro

Minuti finali decisivi per il Toro

Le statistiche di TN / Nell'ultimo quarto d'ora il Torino ha guadagnato 8 punti e persi 9: un bilancio non particolarmente negativo

Mario Gago

"Per la terza volta di fila gli ultimi minuti della partita del Toro non sono stati adatti alle persone con cuore debole: ancora una volta il risultato della gara si è deciso nei secondi finali. Ma dopo due rimonte positive, questa volta i granata si sono visti infilare da Candreva perdendo due punti preziosi contro la Lazio.

"GLI ULTIMI MINUTI REGALANO 8 PUNTI - Sono due vittorie e due pareggi le gare nelle quali il Torino si è "salvato" grazie agli ultimi 15' di gioco e alla reazione finale dei ragazzi di Ventura. Bisogna però sottolineare che le rimonte complete, quelle concluse con la vittoria, sono arrivate soltanto in quest'ultimo mese e il 75% dei punti (6 su 8) sono arrivato proprio dalle gare contro Genoa e Catania.

"Importantissimo è stato soprattutto il lavoro dei "gemelli del gol" granata, a segno 4 volte in queste gare: due volte Cerci (contro Genoa e Livorno) e altrettante Immobile (con Genoa e Catania) sul totale dei 6 gol realizzati dal Toro per conquistare le due vittorie. Le altre due reti portano la firma di Farnerud  (Catania) e l'impressionante gol di Bellomo contro l'Inter sul calcio di punizione.

"IN 15' PERSE 9 LUNGHEZZE – Il rovescio della medaglia rispetto agli 8 punti conquistati in extremis, sono i 9 persi:  al Toro sono sfuggite tre vittorie che, sul filo di lana, sono diventate pareggi e altrettanti pari che si sono trasformati in sconfitte. Questi pareggi (3) corrispondono al 30% di tutte le X realizzate dalla squadra di Ventura durante la stagione (10) e le sconfitte valgono il 27% del totale annuale (3 su 11).

"E' molto curioso che i punti persi si possano suddividere nettamente in due periodi totalmente diversi: da una parte tra settembre e l'inizio di novembre ne sono saltati 5 e dall'altra nell'ultimo mese sono andati persi i restanti 4, l'ultimo dei quali con la dolorosa rete segnata da Candreva sabato scorso.

"In ogni caso il bilancio è equilibrato, ma in questo momento della stagione il Torino deve fare molta attenzione: un punto in piú o in meno può cambiare irrimediabilmente la classifica e i granata possono o meno ritrovarsi a giocare l'Europa League nella prossima stagione. Un sogno che non si avvererà se dovessero aumentare gli errori nei minuti finali delle partite.