gazzanet

Moretti, Burdisso, Ansaldi, Rincon, Falque e Niang: a Marassi sarà la partita degli ex

Verso il match / Tanti ex Genoani nelle fila dei granata, che vivranno una giornata particolare in quella che è stata la loro casa

Silvio Luciani

Quella che si giocherà domenica al Ferraris di Genova sarà una partita particolare. Sia perché si gioca tra due squadre che hanno una grande tradizione, sia per il gemellaggio e tutte le discussioni che ne conseguono, ma soprattutto per i numerosi ex-genoani che torneranno a Marassi con la maglia del Torino. Preziosi è solito fare rivoluzioni nelle sue squadre e in questi anni, anche se spesso indirettamente, a trarne maggiormente beneficio è stato proprio il Torino. Ben 6 granata hanno militato per diverso tempo con i grifoni e ora si ripresenteranno davanti al proprio ex pubblico da avversari.

CONSACRAZIONE – Sarà quindi una sfida dal sapore particolare, e tra di loro dovrebbero essere tutti titolari, dopo l'infortunio di Belotti anche M'Baye Niang. Il senegalese è rimasto per poco tempo alla corte del club genoano: 6 mesi in prestito dal Milan in cui ha però realizzato i primi 5 goal in Serie A rendendosi autore di buone prestazioni con cui si era riguadagnato la conferma a Milano e anche il rinnovo contrattuale. Anche per Cristian Ansaldi una sola stagione in rossoblù in cui, in prestito dallo Zenit, riuscì ad impressionare tutti e soprattutto l'Inter che l'anno dopo lo acquistò a titolo definitivo dai russi: dopo l'esordio proprio contro il Toro, totalizzò 24 presenze. Anche per Iago Falque il 2014/2015 fu l'anno della consacrazione e un'ottima vetrina. Trovò infatti il record personale di goal, 13, e il passaggio alla Roma, prima dell'arrivo in granata. Con una doppietta potrebbe eguagliare il suo record proprio a Marassi, lo stadio in cui l'ha stabilito.

SIMBOLI - Per Emiliano Moretti invece l'esperienza genoana è stata molto più lunga ed importante. Acquistato per disputare l'Europa League, militò nel Genoa per 4 stagioni dal 2009 al 2013, con cui il difensore romano ha totalizzato ben 121 presenze e 2 reti prima di approdare a Torino. Lo stesso per Tomas Rincon, che ha totalizzato 82 presenze in due anni e mezzo per poi essere ceduto alla Juventus: era diventato un vero e proprio simbolo ed è ancora ricordato con nostalgia dal tifo genoano. Stesso periodo per Nicolas Burdisso che ha indossato anche la fascia da capitano a partire dal 2015 fino alla cessione della scorsa estate al Torino. Sarà quasi come tornare a casa per loro, ma anche per i tifosi che li stimano molto, visto che hanno segnato annate importanti della storia recente del Genoa.