Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Napoli, rapporto difficile col San Paolo: una vittoria nelle ultime otto partite di A

Il dato / Nelle ultime 5 gare casalinghe sono già 4 le sconfitte del Napoli. Il Toro ne può approfittare

Andrea Marchello

Il valore aggiunto di una squadra, si sa, è giocare con il sostegno del proprio pubblico nel campo di casa, quello che si conosce meglio in ogni suo angolo. Capita a volte però che una squadra renda meglio in trasferta e non in casa: è il caso del Napoli, prossimo avversario del Torino di Longo nel match di questa sera (ore 20.45 al San Paolo). Nei tanti passi falsi in casa sta la ragione principale del campionato deludente degli azzurri, partiti per contendere lo Scudetto alla Juventus e ora costretti a rivedere gli obiettivi al ribasso.

NUMERI - Finora il Napoli, in casa, ha raccolto solo 14 punti (esattamente come il Torino) in 12 gare (4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte), con una media punti di 1,17. I goal subiti sono stati 17, a fronte di 15 reti segnate. Uno score poco incoraggiante per gli uomini di Gattuso, che di recente tra le mura del San Paolo non stanno registrando i risultati sperati: nel solo girone di andata le gare perse tra le mura amiche sono state 4, mentre nel girone di ritorno sono già 2.

"4 SU 5 - Inoltre, se circoscriviamo la nostra ricerca alle ultime 8 gare casalinghe di campionato, notiamo come i partenopei abbiano perso in 5 occasioni (contro Bologna, Parma, Inter, Fiorentina e Lecce) e vinto in una (contro la Juventus), anche se c'è da considerare che nello stesso periodo di tempo al San Paolo il Napoli ha vinto due gare di Coppa Italia contro Perugia e Lazio. I granata di Longo potrebbero essere avvantaggiati da questa situazione, trovandosi davanti una squadra che in trasferta va forte, ma spesso incespica in casa, patendo soprattutto delle difficoltà tecnico-tattiche quando si tratta di fare la partita (con la tattica "difesa e contropiede" è arrivato un ottimo pareggio nella sfida di Champions contro il Barcellona, l'ultima recita al San Paolo degli uomini di Gattuso). E ad incoraggiare i granata ci sono anche gli ultimi due precedenti in terra partenopea, terminati 2-2 (nel 2017/2018) e 0-0 (nel 2018/2019). A breve il campo ci darà il responso.