toro

Napoli – Torino, le pagelle: c’è solo Quagliarella, Molinaro sbaglia sul secondo gol

Napoli - Torino 2-1, le pagelle di TN / Flop Molinaro, ottimo Gillet ma sui due gol non può nulla. Da rivedere il centrocampo, Larrondo inguardabile

Federico Lanza

"Il Toro era partito bene, con Quagliarella (quarto gol in quattro partite), poi le solite disattenzioni difensive a alcune scelte di formazione alquanto discutibili, affossano i granata. Il Napoli passeggia nel secondo tempo, e prima pareggia con Insigne, poi trova il gol del vantaggio con Callejon che approfitta di un clamoroso errore di Molinato. Ecco i nostri voti ai giocatori granata.

"GILLET 6.5: Il portiere belga, questa sera, dimostra la bontà della scelta di Ventura di puntare su di lui. Sull'1-0 salva a più riprese il risultato: mette una pezza sull'errore di Maksimovic (aiutato da Glik e Moretti) e si supera pochi minuti dopo su una conclusione ravvicinata di Insigne dopo un brillante scambio con Michu. Da copertina il volo sulla conclusione di Inler. Dimostra di non aver perso la reattività di un tempo. Nulla può sui due gol del Napoli.

"MAKSIMOVIC 5: Il cross dalla trequarti con il contagiri per Quagliarella sembra anticipare una partita ad alto livello; poco dopo, però, commette una leggerezza difensiva che per poco non permette a Insigne e Higuain di pareggiare. La sua involuzione rispetto alla passata stagione deve iniziare a preoccupare Ventura.

"GLIK 6: Mezzo voto in più per il salvataggio che vale come un gol: dopo l'errore di Maksimovic e il conseguente palo di Insigne, si immola due volte su una conclusione ravvicinata di Higuain. Detta i tempi e le palle alte sono sue. Non tutte, però: si lascia scappare Insigne che è libero di colpire di testa per l'1-0.

"MORETTI 5.5: Come il compagno di reparto, salva il risultato su Higuain nel primo tempo, poi la mediocrità della prestazione contagia anche lui. Non è il Moretti dei tempi migliori; stasera soffre le ripartenze del Napoli; finisce la partita in ginocchio.

"DARMIAN 6: Soffre il confronto con Zuniga; troppe volte lascia scappare il colombiano. E' propositivo, ma pochi cross giungono a destinazione.

"BENASSI 4: Gioca troppo lontano dalla porta; il ragazzo è ancora troppo acerbo, rincorre per tutta la partita senza mai rendersi pericoloso in fase offensiva. (12' st GAZZI 5.5: L'apporto del rosso centrocampista è sempre fondamentale: palloni recuperati, grinta e muscoli. Purtroppo oggi entra quando la frittata è già fatta. Sarebbe dovuto partire dall'inizio per equilibrare la linea mediana, troppo offensiva.)

"VIVES 4.5: A centrocampo il Napoli fa il bello e il cattivo tempo. Assente in fase di impostazione, si nasconde alla vista dei muscoli di Inler e Zuniga. (37' st SANCHEZ MINO: n.g)

"BRUNO PERES 5.5: Il brasiliano ex-Santos ci aveva abituati bene contro il Cagliari, ma questa sera al San Paolo non riesce a spingere più di tanto e a trovare lo spunto decisivo. (19' st MOLINARO 4: Si perde Callejon: invece di guardare l'uomo, guarda la palla che spiove dal cielo. La colpa del 2-1 è sua, ma questa sera è il rendimento di tutta la squadra ad essere sottotono.)

"EL KADDOURI 6: Cerca di far salire la squadra. Si arrende al risultato sfavorevole solo al fischio finale. Litiga con Massa per un rigore non concesso e viene espulso. Salterà la partita contro l'Udinese.

"LARRONDO 4: Si ritrova a sorpresa catapultato titolare al San Paolo. Assente. Vaga come un fantasma in mezzo all'area di rigore del Napoli. Si muove, sgomita, ma tocca pochi palloni. Più dannoso che utili alla squadra.

"QUAGLIARELLA 7: Il Torino ha trovato il sostituto di Immobile: il gol del vantaggio è un gesto tecnico di una difficoltà estrema. Controlla di petto una cross di Maksimovic e al volo di destro trafigge Rafael. Dopo il gol al Cagliari, quello contro la Fiorentina e il rigore decisivo in Europa League, arriva questa sera la quarta rete consecutiva. La più bella.

tutte le notizie di