toro

Natalino Fossati: “Toro, con il Genoa farai una buona partita, me lo sento”

Esclusiva TN: "Contro il Grifone mi aspetto una prova di grande carattere da parte dei granata. A Genova ho mosso i miei primi passi da calciatore, poi Rocco mi rivolle al...

Roberto Maccario

"Natalino Fossati ha militato nel Genoa nella lontana stagione 1963 / '64, in prestito dal Torino, dove giocò poi nei dieci anni successivi, fino al 1974.

"Ciao Natalino, parlaci della tua esperienza al Genoa.

""Sono arrivato nel capoluogo ligure quando avevo appena 18 anni, l'anno in cui il Bologna di Giacomo Bulgarelli vinse lo scudetto. Giocavo con Gigi Meroni, e mi fa sempre effetto parlare del Grifone perché è stata la mia prima squadra."

"Dopo subito l'approdo al Torino, non è vero?

""Sì, ero in prestito ai rossoblu dai granata, e in Liguria volevano fortemente che restassi con loro. Sarei rimasto volentieri, perché si trattava della squadra che mi aveva lanciato, ma poi Rocco mi volle al Toro e sono contentissimo di esserci tornato."

"Che partita dobbiamo aspettarci oggi?

""Mi aspetto che il Toro giochi a viso aperto, con determinazione ma nello stesso tempo anche con qualità. L'Empoli, appena promosso in serie A, contro i granata lo ha fatto, ed è sceso in campo con due punte e un trequartista. Ventura è un bravo allenatore e l'anno scorso ha fatto una grande stagione, ma sinceramente quest'anno il Torino non sta giocando bene. Mi aspetto quindi una gara grintosa, sono fiducioso."

"Come ti è parso il Genoa contro la Roma nell'ultima di campionato?

""Il Genoa sta facendo un campionato fantastico e contro la Roma meritava come minimo il pareggio, essendo stato penalizzato da alcuni episodi arbitrali dubbi."

"Avrà dunque voglia di riscatto?

""Penso proprio di sì, anche se gli mancano elementi importanti come il portiere Perin e l'altro squalificato Perotti che stavano giocando molto bene, motivo per cui il Toro dovrà essere bravo ad approfittarne. Il Genoa è molto forte, ma credo che debba stare molto attento ai granata."

"Un pronostico secco?

""Ripeto: ho fiducia, non chiedetemi perché ma sento che questa partita non la perdiamo. Anzi, possiamo vincerla."