toro

Nazionali, ecco la situazione dei granata convocati

Nazionali/ Ecco la situazioni dai ritiri delle nazionali. Il Belgio gioca già questa sera, mentre Moretti potrebbe scendere in campo domenica.


Lorenzo Bonansea

"Nazionali/ Ecco la situazioni dai ritiri delle nazionali. Il Belgio gioca già questa sera, mentre Moretti potrebbe scendere in campo domenica.

ITALIA. L'Italia, dove il colore granata è rappresentato da Moretti e Darmian, si è allenata in mattinata alle 10.30. Durante la seduta, la squadra ha visionato dei video sui prossimi avversari, ovvero la Croazia attesa domenica sera a SanSiro. Alle 13.30 hanno incontrato i media Chiellini, Rugani e Moretti, del quale abbiamo riportato le parole: il difensore ha dimostrato grande riconoscenza nei confronti del Toro. Le possibilità di vederlo in campo domenica sera con la maglia azzurra non sono affatto remote, viste le numerose assenze: sarebbe davvero il giusto premio per la sua grande professionalità. Alle 14.30 si è svolto un allenamento pomeridiano. Verratti nel frattempo ha lasciato il ritiro già in mattinata a causa di una tendinopatia, facendo così ritorno a Parigi.

"UNDER 21. Gli azzurrini hanno effettuato un allenamento mattutino delle 10 presso il campo C.S. Eschilo a porte chiuse. Benassi, in condizioni non proprio ottimali, si sta allenando regolarmente con la squadra. Gli azzurrini affronteranno lunedì la Danimarca, a Matera. Anche qui, un infortunio ha costretto Romagnoli e Cragno ad abbandonare il ritiro.

"BELGIO. Già questa sera il Belgio di Gillet sarà impegnato in amichevole contro l'Islanda a Bruxelles. Il portiere granata non partirà titolare, e dunque molto probabilmente starà in panchina per tutto il corso del match. Il posto in porta sarà infatti occupato, salvo clamorosi imprevisti, da Courtois. Il Belgio sarà poi impegnato il 16 contro il Galles.

"POLONIA. La Polonia di Glik si sta preparando alla gara di qualificazione ad Euro 2016 contro la Georgia che si disputerà a Tblisi venerdì 14. La prossima settimana i polacchi affronteranno questa volta in amichevole la Svizzera a Wroclaw, più precisamente martedì 18. Il capitano granata molto probabilmente partirà titolare in entrambi i match.

"MAROCCO. Il Marocco di ElKaddouri, è al centro delle polemiche per aver rifiutato di organizzare la Coppa d'Africa, spinto dai timori per il virus Ebola. Comunque sia, la squadra si sta allenando in vista del doppio impegno contro il Benin il 13 e lo Zimbawe il 16 novembre. El Kaddouri, dopo il primo gol in nazionale dello scorso ottobre, proverà a ripetersi e a ritrovare una forma che non sembra ancora quella dello scorso anno.

"SERBIA. Anche la Serbia di Maksimovic continua a lavorare in vista degli impegni per le qualificazioni. Gli uomini di Advocaat affronteranno la Danimarca il 14 per fare punti e cercare di accedere ad Euro 2016.

"VENEZUELA. Per il Venezuela di Martinez continua il lavoro in patria in vista della doppia sfida contro Cile e Perù del 14 e 18 novembre. I Vinotinto hanno dovuto fare a meno di Rosales, terzino del Malaga infortunatosi recentemente. Al suo posto è stato convocato Carabalì.

"SVEZIA. Jansson è stato convocato da Hamrèn per il doppio impegno degli svedesi contro il Montenegro per le qualificazioni europee e contro la Francia in amichevole. La squadra di Ibrahimovic, fresco di pallone d'oro svedese, sarà impegnata il 15 e il 18 novembre. Per Jansson, che sta attraversando un ottimo periodo di forma, si tratta di una grande occasione per mettersi ulteriormente in mostra. Solo sei presenze in nazionale maggiore per lui finora, ma ha certamente le potenzialità per diventare un pilastro della difesa.

"URUGUAY. Discorso simile anche per il giovanissimo difensore granata GastonSilva, convocato per le sfide contro CostaRica e Cile del 13 e del 18 novembre. Dopo aver compiuto tutta la trafila delle giovanili, molto probabilmente rimarrà ancora in panchina ma è certo che se c'è un potenziale indiziato per un futuro da leader della difesa, questo è proprio Silva.