Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Nicola al Genoa: in caso di esonero di Mazzarri, quali gli allenatori disponibili?

Approfondimento / I nomi disponibili in caso di esonero di Walter Mazzarri non sono molti, ma per ora il tecnico toscano non è a rischio

Redazione Toro News

"E' arrivata l'ufficialità: Davide Nicola è il nuovo allenatore del Genoa. Una notizia che indirettamente interessa anche dalle parti di Torino. Ultimamente, infatti, il rapporto tra Mazzarri e l'ambiente granata non si è rivelato dei migliori. Dal record di 63 punti ottenuto la scorsa stagione alla deludente stagione attuale il passo è stato breve e nell'occhio del ciclone è finito anche il tecnico. Ad oggi però, Urbano Cairo ha confermato la fiducia in Mazzarri. Ma nel calcio raramente esistono certezze e  il prossimo periodo potrebbe essere cruciale: al rientro, i granata saranno attesi dalla Roma e dal Genoa in Coppa Italia, poi la sfida casalinga al Bologna chiuderà il girone di andata. Se ci fosse un crollo verticale dei granata gli esiti potrebbero essere imprevedibili.

"PISTE IMPOSSIBILI – I nomi a disposizione, tuttavia, sono pochi. Come detto, l'approdo di Nicola al Genoa preclude un'altra possibilità che nel caso sarebbe stata interessante. Si sono poi chiuse la pista che portava a Beppe Iachini, che si è legato alla Fiorentina, e ancora prima quella - ritenuta da alcuni, evidentemente senza fondamento, una pista concreta per il Toro - che portava a Rino Gattuso, approdato al Napoli. I vari Montella, Giampaolo e Di Francesco non possono essere ingaggiati poiché hanno già allenato in Serie A quest’anno. L’ipotesi Spalletti risulterebbe quasi impossibile: stipendio e buonuscita richiesta all’Inter lo pongono ben al di fuori delle possibilità economiche del Torino.

"I PAPABILI - A spanne, dunque, in caso di ribaltone in casa Toro potrebbe risultare attraente il nome Moreno Longo, che sarebbe avvantaggiato per il suo passato da allenatore nella Primavera granata e per il suo rapporto con Cairo e Bava; è poi un uomo indiscutibilmente legato al color granata. Altrimenti? Tra i nomi in cerca di una sistemazione ci sono Di Biagio, Ballardini,De Biasi, Delneri, Zaccheroni e Prandelli, se invece ci spostassimo all'estero ci sarebbero nomi come l'ex Inter BlancPetkovic. Solo mere ipotesi al momento: Cairo infatti non ha cambiato idea su Mazzarri. Starà quindi all’attuale tecnico granata confermarsi per convincere anche gli scettici.

Lorenzo Chiariello