gazzanet

Nicola pre Atalanta-Torino: “Soddisfatto per Mandragora e Sanabria, ora salviamoci”

Andrea Calderoni

 TURIN, ITALY - JANUARY 29: Head Coach of Torino DavideNicola looks on prior to the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Come ha trovato Mandragora e che tipo di ulteriori soluzioni può innescare il suo ingresso in squadra?

"Rolando si è calato con grandissimo entusiasmo nella nuova avventura. Lo conosco e potrà dare un grande supporto. Si tratta di un giocatore che ci dà più soluzioni. In tal senso abbiamo già iniziato a lavorarci". 

In attacco è rimasto Bonazzoli, è arrivato Sanabria. E' ipotizzabile in futuro vedere il tridente?

"Il Torino sta lavorando per un'identità precisa indipendentemente da una, due o tre punte. Solo l'identità e la capacità di esprimere un certo tipo di calcio ti portano al risultato. Noi non ci precludiamo niente dal punto di vista tattico ma è importante acquisire l'identità giusta". 

Le caratteristiche di Sanabria e come possono essere complementari a quelle di Belotti?

"Sanabria l'ho allenato. Sa stare benissimo in un gruppo con i valori che abbiamo stabilito di dare. E' un giocatore tecnico, è un attaccante moderno. Sa integrarsi perfettamente con gli attaccanti che avevamo in rosa". 

Che voto dà al calciomercato svolto?

"Non sono qui per dare voti. Sono qui per esprimere un concetto fondamentale. Quando sono arrivato abbiamo fatto un'analisi attentissima e dettagliata sulle caratteristiche tecniche e sui valori morali dei giocatori. Abbiamo sondato chi era veramente voglioso di lottare per la causa del Torino. La scelta del gruppo, dunque, arriva dall'individuale al collettivo. Noi abbiamo avuto la certezza attraverso queste relazioni che ci fossero tutti i giocatori pienamente motivati. La soddisfazione sta nel fatto che sono arrivati due giocatori che conosco bene sia tecnicamente che umanamente". 

Potresti esserti perso