"La prima espulsione dopo 59 presenze con la maglia del Torino. Basterebbe questo dato, basterebbe vederlo giocare tutte le domeniche da quasi due anni per perdonare Nicolas Nkoulou nonostante un'ingenuità non abituale. E invece sono arrivate anche le scuse pubbliche, senza alibi, nonostante l'espulsione non sia stata decisiva in fin dei conti. Il Toro ha retto anche in 10, ma bisognerà ancora attendere per valutare gli effetti del rosso al camerunese. Non solo gli ultimi 20 minuti della partita contro la Spal, ovviamente Nicolas mancherà anche contro l'Udinese e non sarà facile sostituirlo. Dovrebbe rientrare Djidji ma un giocatore della caratura di Nkoulou non è semplice da rimpiazzare, soprattutto per le qualità uniche che ha.
toro
Nkoulou, l’espulsione e le scuse: storia di un’ingenuità perdonabile
Focus on / E ora il problema è rimpiazzarlo contro l'Udinese
"L'ERRORE - Tra i tifosi del Torino e non solo, sono ormai famosi i disimpegni di Nkoulou, che grazie alle proprie doti tecniche e alla propria sicurezza riesce sempre a liberarsi con il pallone senza mai buttarlo. Ieri, forse per la prima volta, ha commesso un errore dovuto all'eccesso di questa sicurezza nei propri mezzi. Il controllo verso l'interno è concettualmente sbagliato e non è da lui, ma è comunque perdonabile vista la forte pressione di Paloschi e la rarità con cui questi errori avvengono nelle prestazioni di Nkoulou che, comunque fino a quel momento, era molto positiva.
"LE SCUSE - Il gesto più apprezzabile, comunque, è quello di non aver cercato alibi nella presunta spinta di Paloschi, né con le proteste nei confronti dell'arbitro né nel post-partita. Dimostrazione di grande umiltà ma soprattutto di spessore umano: non ha voluto scuse, si è preso la responsabilità. Un atteggiamento opposto a quello tenuto dal suo allenatore, che in conferenza stampa si è lamentato platealmente del presunto fallo ai suoi danni. Proprio Mazzarri dovrà fare a meno di lui e cercare di mantenere la stessa compattezza difensiva anche contro l'Udinese, per fare in modo che la leggerezza di Nkoulou non condizioni la prossima partita.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA