In occasione di Novara-Torino, prima e durante la gara, si sono verificati alcuni incidenti tra la tifoseria granata -recatasi senza biglietto allo stadio "Piola"- e le forze di polizia. E' stato emesso un comunicato, firmato "Curva Maratona", che ne sintetizza le conseguenze: "Negli ultimi giorni sono avvenuti dei fatti gravi e particolarmente spiacevoli: al ragazzo arrestato nelle 48h dopo Novara, se ne va ad aggiungere un altro, tuttora agli arresti domiciliari dopo diversi giorni di carcere. Non solo: sono state applicate 2 misure cautelari con obbligo di firma giornaliero e sono stati richiesti altri 10 provvedimenti restrittivi". Un conto dunque salato, quello pagato dai tifosi ospiti, in una serata che ha creato polemiche. Perché?
toro
Novara, gli incidenti, la lotta: raccolta fondi
In occasione di Novara-Torino, prima e durante la gara, si sono verificati alcuni incidenti tra la tifoseria granata -recatasi senza biglietto allo stadio "Piola"- e le forze di polizia. E' stato emesso un comunicato, firmato "Curva Maratona",...
Perché ha fatto discutere la decisione di vietare la trasferta, specie a fronte dell'evidente disparità di trattamento rispetto alla gara di andata, quando i novaresi poterono occupare il settore loro dedicato e addirittura accomodarsi, indisturbati o quasi, in Curva Primavera. Decisioni che sanno di ingiustizia: "Se già la situazione era difficile con le 15 diffide, ora diventa quasi drammatica: abbiamo quindi deciso di aprire un conto corrente, visto che le spese legali da affrontare saranno davvero esorbitanti. Per la trasferta di Novara furono prese delle decisioni in favore di tutto il popolo granata, ultras e non, e questo perché la libertà di un tifoso di seguire la propria squadra del cuore non può essere limitata".
Il discorso é in realtà più ampio, riguarda la lotta contro la Tessera del Tifoso, e si va ad inserire in una fase in cui i supporters granata si sentono vessati: spesso presi di mire dalle fdo, nonché vittime di divieti a raffica molti dei quali incomprensibili (la stessa Novara, e poi AlbinoLeffe, Sassuolo...). Prosegue il comunicato: "La battaglia in atto contro la tessera riguarda tutti i tifosi del Toro: speriamo pertanto che capiate l'importanza dell'azione che ha portato a queste conseguenze, e soprattutto confidiamo che le 500-600 persone entrate con noi a Novara senza biglietto si mettano una mano sulla coscienza, ad esempio versando i soldi risparmiati dal ticket d'ingresso per aiutare chi ha permesso tutto ciò.. Sempre fieri e orgogliosi di quel che è stato fatto, ringraziamo in anticipo chiunque ci darà una mano in questo momento difficile della Curva Maratona. NO ALLA TESSERA!".
Questo, dunque, quanto arriva dalla Curva Maratona, che rende noti poi gli estremi del conto, da noi aggiunti in calce al pezzo, specificando che "Per dare la massima trasparenza, garantiremo la tracciabilità dei versamenti in entrata e in uscita (per questi ultimi, si tratterà esclusivamente di versamenti diretti agli avvocati mediante bonifico)".IBAN: IT 38 C 02008 31035 000101387579 Intestatari: Reineri-Sessa Causale: Solidarietà per spese legali tifosi del Toro
© RIPRODUZIONE RISERVATA