toro

Novellino: ‘Facciamo come le formiche’

Di solito il giorno della conferenza di Walter Novellino è il sabato, alla vigilia della gara successiva ma l’allenatore granata, alla ripresa degli allenamenti in vista della gara col Genoa, vuole fare il punto...

Federico Floris

"Di solito il giorno della conferenza di Walter Novellino è il sabato, alla vigilia della gara successiva ma l’allenatore granata, alla ripresa degli allenamenti in vista della gara col Genoa, vuole fare il punto della situazione con una serie di considerazioni e si presenta in sala stampa con piglio deciso.

"PRESTAZIONI. L’allenatore di origine campana prende la parola ed afferma: ‘Ho deciso di venire in conferenza senza essere costretto dal Presidente come ho letto da qualche parte. Si stanno esasperando alcune cose: non abbiamo giocato due belle gare con Catania ed Empoli, ma nel primo tempo di domenica scorsa siamo un po’ cresciuti. Non dimentichiamoci che la formazione toscana ha battuto il Milan e fermato la Roma, perciò ha qualità’.

"PROGRAMMI. Novellino prosegue: ‘Quando sono arrivato al Toro non mi è stata chiesta l’Uefa ma di far crescere alcuni giocatori e la squadra. Stiamo lavorando bene ma non possiamo aspettarci grosse risposte da Barone, Grella o Di Michele che sono stati fermi a lungo a causa di problemi di vario tipo. Se avessimo avuto David a tempo pieno ora avremmo dei punti in più: è un attaccante che fa la differenza’.

"SOSTITUZIONI. Il tecnico di Montemarano aggiunge: ‘Bisogna riconoscere ad esempio che giocatori come Ventola e Bjelanovic si stanno impegnando molto, che Corini corre tantissimo e la difesa sta facendo bene. Anche Rosina mi è piaciuto, ricordiamoci che anche lui ultimamente ha lavorato poco. Dall’inizio dell’anno abbiamo dovuto fare i conti con diversi infortuni, lo dico senza lamentarmene ma come semplice dato di fatto. Le sostituzioni che ho deciso con l’Empoli sono state operate solo a causa della stanchezza. Vedevo Grella e Rosina in difficoltà, non scordiamoci che non si allenano da molto con il resto della squadra’.

"PAREGGI. Otto volte su tredici è uscita la X sulla ruota granata e Novellino commenta: ‘Nella situazione in cui ci troviamo facciamo un passo per volta, come le formiche. Abbiamo molti pregi e disponiamo di una bella rosa poi si può sbagliare ma noi non abbiamo mai avuto la possibilità di sfruttare tutte le nostre risorse. Fino al derby di fine settembre siamo stati una squadra bella da vedere. Ora dobbiamo lavorare ancora più sodo, perché col lavoro si ottiene tutto. Certo, se nel nostro cammino avessimo avuto un po’ di fortuna adesso avremmo qualche punto in più’.

"GENOA. La prossima sfida di campionato metterà di fronte ai granata una formazione genoana che sinora in classifica ha raccolto meno di quanto seminato in campo: ‘Si tratta certamente di una buona squadra, domenica sarà una partita importante per me e per tutti i giocatori. Dispiace per i due gialli costati la squalifica a Grella e Barone, così non si riesce a dare continuità e sono costretto sempre a cambiare formazione. Vorrei avere qualche punto in più in graduatoria ma sono stracontento dei 14 che abbiamo fatto e dei giovani che abbiamo lanciato. Ho una predilezione per ragazzi come Malonga e Vailatti’.

"ESONERI. Il discorso scivola su temi più generali d’attualità e sui recenti esoneri di Colantuono e Cagni. Il mister granata afferma: ‘La colpa non è sempre degli allenatori. In estate magari si fanno delle scelte che non pagano e ciò dipende da tanti fattori, non solo dalla responsabilità dei tecnici’.