La truppa di Zaccheroni scenderà al Del Duca oggi pomeriggio alle 15 per incontrare la squadra ultima in classifica, a quota solo 6 punti contro i 18 del Toro, ma questo non deve far calare l’attenzione della gara, perché mister Sonetti schiererà una squadra aggressiva che spingerà da subito alla ricerca del gol. Proprio Sonetti è l’ex più importante della gara, avendo allenato il Toro dall’ottobre ’94 a dicembre ‘95. Tra i granata Comotto ha giocato la scorsa stagione con la maglia bianconera dei marchigiani, così Martinelli, non convocato da Zac e in passato anche Brevi ha vestito la maglia degli ascolani. Gli ex granata sono Corallo, Cudini e Pecchia.
toro
Numeri e curiosità di Ascoli-Torino
La truppa di Zaccheroni scenderà al Del Duca oggi pomeriggio alle 15 per incontrare la squadra ultima in classifica, a quota solo 6 punti contro i 18 del Toro, ma questo non deve far calare l’attenzione della gara, perché mister...
"Il bomber dell’Ascoli è il serbo Sasa Bjelanovic a quota 5 reti, 2 Delvecchio e 1 a testa per Pecorari e Perrulli. Due i rigoristi che però hanno mancato il gol: G. Fontana e Fini. Il goleador granata resta Stellone a quote 3 score, 2 per Comotto e Rosina, 1 a testa per Franceschini e Muzzi. Rosina ha tirato un rigore.
"Il Toro arriva dal combattuto e prezioso pareggio ottenuto al Meazza contro il Milan, l’Ascoli ha invece perso in Calabria contro la Reggina per 2-1. I precedenti tra le due squadre partono dalla stagione ‘74/’75, finita con un pareggio per 1-1, nel ‘78/79 ci fu addirittura un clamoroso 3-0, mentre per annoverare una decisa vittoria granata in terra ascolana bisogna arrivare al ‘91/92 con un sonoro 0-4, così nel 2004/2005 ci fu un altro risultato rotondo con uno 0-3. In totale su 16 incontri disputati si sono avuti 8 pareggi, 5 vittorie dell’Ascoli e 3 per il Toro, 15 le reti complessive dei marchigiani contro le 13 dei granata.
"L’Ascoli non ha ancora ottenuto nessuna vittoria, mentre ha collezionato 9 sconfitte e 6 pareggi. Il Torino ha fatto 4 vittorie, 5 sconfitte e 6 pareggi. Nove i gol su azione dei marchigiani, più un’autorete, otto quelli dei granata, con una rete su rigore e un’autogol. Il Toro ha avuto un rigore a favore, tre contro di cui uno sbagliato, quello di domenica ad opera di Gilardino. Il Toro con la Roma è l’unica squadra a non avere ancora subito un’espulsione, l’Ascoli uno solo: Pesce.
"Uno squalificato per parte: Pesce per l’Ascoli e Barone per il Toro. I diffidati ascolani sono ben 5: Bjelanovic, Fontana, Lukovic, Minieri e Cudini, nel Toro 1 solo: Cioffi.
"L’arbitro della sfida al Del Duca è Matteo Trefoloni di Siena, classe 1971. Ha diretto 7 volte il Toro con 4 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio. Quattro le gare arbitrate all’Ascoli con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA