La partita che si giocherà domenica alle 15 allo stadio “Atleti Azzurri d'Italia” di Bergamo è una classica che finalmente si gioca nella massima serie. In classifica i nerazzuri hanno sei punti in più dei granata, vale a dire 17 a 11 e la tradizione non è favorevole ai granata. Negli scontri precedenti su 44 match giocati l'Atalanta ha vinto 14 volte, il Torino 11 e i pareggi sono stati 19, i bergamaschi hanno segnato 44 reti, il Toro 40. Il primo scontro della storia è datato 1937/38, vittoria dei padroni di casa per 2-1. Il Toro vinse con il largo punteggio di 1-3 nella stagione '41/42, nell'ultimo scontro, nel campionato scorso, il risultato fu a favore degli atalantini per 2-1. Gli ex di turno in maglia nerazzurra sono Donati e Bernardini, quelli ora in granata sono Taibi, Gallo.
toro
Numeri e curiosità di Atalanta-Torino
La partita che si giocherà domenica alle 15 allo stadio “Atleti Azzurri d'Italia” di Bergamo è una classica che finalmente si gioca nella massima serie. In classifica i nerazzuri hanno sei punti in più dei...
"Il goleador dell'Atalanta è Doni, oggi squalificato, con 5 reti (di cui 2 rigori), a 4 gol troviamo Ventola, a 3 Loria e Zampagna, a 1 Tissone, Migliaccio, Soncin e Rivalta. Nel Torino troviamo Stellone (squalificato a sua volta) a 3 score, 1 a testa per Comotto, Franceschini, Rosina (rigore) e Muzzi. L'ultima di campionato ha visto i granata prevalere sulla Sampdoria per 1-0, mentre l'Atalanta ha pareggiato in rimonta sul campo del Chievo per 2-2. L'Atalanta ha all'attivo 4 vittorie, 3 sconfitte e 5 pareggi. Il Torino ha 2 vittorie, 5 pareggi come i rivali e 5 sconfitte. I giocatori schierati finora dai due mister sono 22 per Zaccheroni e 21 per Colantuono. I gol segnati sono a favore dei padroni di casa, vale a dire 17 su azione e 2 su calcio piazzato, i granata hanno segnato 6 reti su azione e 1 su rigore. Per quanto riguarda i penalty l'Atalanta ne ha usufruiti 3 a favore e 3 contro, il Toro 1 a favore e 2 contro.
"La disciplinare vede ben 4 atalantini appiedati dal giudice sportivo, vale a dire: Adriano, Doni, Donati, e Zampagna, Bernardini è diffidato. Nel Toro il solo Stellone è squalificato, Di Loreto e Barone sono i diffidati.
"L'arbitro dell'incontro è Paolo Dondarini, classe '68, della sezione di Finale Emilia. L'Atalanta l'ha arbitrata 7 volte, con 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il Toro è stato diretto 13 volte, con 6 sconfitte, 5 vittorie e 2 pareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA