toro

Numeri e curiosità di Cesena-Torino

Questa sera andrà in scena al “Dino Manuzzi” di Cesena, ore 20,45, la delicata quanto importante sfida tra i romagnoli e il Torino, galvanizzato dal suo ultimo successo contro il Mantova. La partita per i...

Redazione Toro News

"Questa sera andrà in scena al “Dino Manuzzi” di Cesena, ore 20,45, la delicata quanto importante sfida tra i romagnoli e il Torino, galvanizzato dal suo ultimo successo contro il Mantova. La partita per i granata non sarà per niente facile, considerando sia l’ambiente caldo a favore dei padroni di casa che l’ottima classifica degli stessi che, dopo un avvio stentato, sono adesso terzi a quota 58 punti, a 6 lunghezze dalla squadra di De Biasi. Tra i bianconeri questa volta non c’è traccia di ex granata, anche se c’è un omonimo di Stefano Fattori (classe ’83), mentre tra i massaggiatori c’è un certo Ferrini. Il cannoniere dei cesenati è Salvetti a quota 11 reti, seguito da Ferreira Pinto e Bernacci a 9. Il Toro ha in Fantini e Rosina i due principali goleador, con 9 reti a testa, segue Muzzi a 7.

"Il primo scontro al Manuzzi tra le due compagini è avvenuto nella stagione ‘73/’74 con il punteggio finale di 0-0, la vittoria più eclatante dei granata è stato uno 0-3 conquistato nel campionato ‘76/’77, mentre l’ultima partita giocata ha visto una sconfitta per 1-0 nello scorso campionato. In totale in 12 scontri ha prevalso il pari, ben 7 volte, con tre vittorie dei bianconeri e 2 del Toro.

"Sui numeri il Cesena conta più vittorie, 16 a 13, meno pareggi, 10 a 13, le sconfitte sono in perfetta parità, 7 per parte. Notevole la differenza dei gol fatti: il Cesena ha fatto 51 centri contro i 37 dei granata, subendone però di più: 37 a 27. Il conto dei cartellini gialli è molto simile, 75 a 77 due in meno per i romagnoli, mentre il Cesena ha preso solo due rossi contro i 5 degli avversari. Il Cesena ha schierato 23 giocatori contro i 27 dei granata, per il Toro sono andati in gol dieci calciatori diversi, per i bianconeri 14. I padroni di casa hanno segnato ben 30 reti nel primo tempo contro le 15, esattamente la metà, degli uomini di De Biasi, mentre le marcature nella ripresa sono state in perfetta parità: 21 per parte. I gol su calci piazzati sono 7 per il Toro e 4 per i cesenati, mentre quelli su azione sono nuovamente a vantaggio dei bianconeri: 47 a 29. Per quanto riguarda i rigori il Toro ne ha avuti 5 a favore e 8 contro, il Cesena 3 a 7.

"I padroni di casa non hanno squalificati, solo 4 diffidati che sono: Bernacci, Ferreira Pinto, Pestrin e Rossetti. Il Torino ha Muzzi squalificato e tre diffidati: Fantini, Rosina e Orfei.

"L’arbitro è Pasquale Rodomonti di Roma, classe ’61, il quale ha arbitrato 13 volte il Toro e 9 volte il Cesena. Con lui i granata possono contare 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, mentre il Cesena ha fatto 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.