toro

Numeri e curiosità di Crotone-Torino

Lo scontro importante, di alta classifica, che si giocherà oggi alle 16 allo Stadio Comunale “Ezio Scida” non ha una grande tradizione storica. Le due compagini si sono incontrate la prima volta nella...

Redazione Toro News

"Lo scontro importante, di alta classifica, che si giocherà oggi alle 16 allo Stadio Comunale “Ezio Scida” non ha una grande tradizione storica. Le due compagini si sono incontrate la prima volta nella stagione 2000/2001 con la vittoria del Toro in casa dei calabresi, nel 2004/05 sono stati i crotonesi a battere il Toro sempre in casa loro per 2-1. L’ultima sfida, quella del girone di andata di questa stagione, è finita 0-0. De Biasi ha da parte sua un buon ruolino di marcia avendo vinto quand’era al Modena ben due volte. Questa partita è sentita “quasi” come un derby visto che chi allena il Crotone, l’ottimo Gian Piero Gasperini, è stato per anni il mister della Primavera juventina, dalla quale s’è portato alcuni giocatori in Calabria. In classifica i padroni di casa solo a sole quattro lunghezze dai granata, a quota 39 come l’Arezzo. Nel mercato di gennaio dal Toro è arrivato Gentile presso i rossoblu.

"Le vittorie ottenuto sono pari: 11 a testa, i pareggi sono 6 per il Crotone e 10 per il Toro, mentre le sconfitte sono 9 per i calabresi e solo 5 per i piemontesi. Il Toro ha segnato due reti in più, 28 a 26 e ne ha subite meno, 20 a 24. I cartellini gialli si equivalgono 64 per i calabresi contro i 63 dei granata, mentre nei rossi i padroni di casa ne hanno subiti in numero maggiore 7 a 4, segno che sono più fallosi dei torinesi. Nelle valutazioni sin qui fatte e continua la tradizione anche questa volta, il Toro ha sempre avuto un numero inferiore di giocatori andati a rete, questa volta sono 7 a 13, un dato da non sottovalutare. Le reti segnate dai titolari sono molto simili, 23 a 22 sempre a favore dei rossoblu. Le marcature nel primo tempo sono in perfetta parità: 12 a testa, nella ripresa vince il Toro per 15 a 13. I gol su azione sono sempre a favore dei granata 22 a 20, mentre da calcio da fermo sono uguali: 5. Per quanto riguarda i rigori al Crotone ne hanno fischiati 6 a favore e 3 contro, il Torino ne ha avuti 5 e subiti 6.

"Il Crotone ha potuto contare finora 7 espulsi: Scarlato, Galardo, Borghetti, Rossi (2), Maietta e Giuliano. Il Torino solo 4: Balestri, Martinelli (2) e Stellone.

"Per quanto riguarda la situazione qualificati e diffidati, nessuna delle due squadre ha in questo momento assenze per decisione del giudice sportivo. Il Crotone ha due diffidati: Scarlato e Sedivec. Il Toro tre: Balestri, Doudou e Fantini. L’arbitro designato è il 41enne Nicola Ayroldi di Molfetta (Ba).

"Si ringrazia la Virtualcalcio.com di Cerignola (Fg) e il Torino FC per averci offerto i dati.

"Marina Beccuti