toro

Numeri e curiosità di Torino-Atalanta

La sfida tra le due formazioni è antica, sin dagli inizi degli anni trenta per arrivare al Grande Torino che nella stagione ‘41/’42 stese i lombardi per ben 9-1, altri tempi ed altri risultati. Venendo ai...

Redazione Toro News

"La sfida tra le due formazioni è antica, sin dagli inizi degli anni trenta per arrivare al Grande Torino che nella stagione ‘41/’42 stese i lombardi per ben 9-1, altri tempi ed altri risultati. Venendo ai giorni nostri l’ultima gara vinta dai granata contro i nerazzurri si è avuta nella stagione ‘98/’99 con un 2-1 al Delle Alpi. De Biasi può vantare di suo un 3-1 del Modena a Bergamo nel campionato 2002/2003. Mentre Colantuono come mister è riuscito a battere il Toro solo in questa stagione nella gara giocata all’andata (2-1). In totale su 43 match disputati, il Toro ha dalla sua una tradizione molto favorevole: 22 vittorie contro le 6 dei bergamaschi, 15 i pareggi, 85 a 41 le reti segnate sempre a favore dei granata.

"Spulciando i numeri della stagione attuale c’è da considerare che l’Atalanta è partita con gravi difficoltà, ma si è ripresa alla grande e ha superato il Toro di sei punti, 42 a 48, facendo però meno pareggi, solo 3 contro i 9 dei granata, ma più sconfitte 7 a 5, mentre le vittorie sono a favore dei nerazzurri per 15 ad 11. Spicca la differenza sulle reti fatte: 39 a 26 sempre a favore degli ospiti, mentre il Toro ne ha subite meno: 18 a 27. L’Atalanta ha rimediato 65 cartellini gialli contro i 59 dei granata, il conteggio dei rossi invece è in perfetta parità: 4 per parte.

"Nelle statistiche dei gol l’Atalanta è andata in rete con 17 giocatori diversi, il Toro solo con 7. Le marcature nel primo tempo si equivalgono 11 a 15, sempre a favore degli atalantini, è nella ripresa che gli ospiti di questa sera sono più pericolosi, hanno segnato infatti ben 24 volte contro le 14 del Toro. Le sostituzioni finore effettuate sono molto simili, 74 per il Toro contro le 75 dei bergamaschi. I gol su azione sono 21 a 37 sempre a favore degli ospiti, su calci piazzati è il Toro ad avere la meglio con 4 a 2.

"Per quanto riguarda i rigori il Toro ne ha avuti 4 a favore e 5 contro, i bergamaschi si compensano con 4 pro e lo stesso contro. Le espulsioni sono 4 per parte: Balestri, Stellone e Martinelli (2) per i granata, Ariatti, Bombardini e Mingazzini (2) per i nerazzurri.

"Balestri e Fantini sono gli unici due diffidati del Toro, con Nicola squalificato, mentre gli atalantini ne hanno ben sei (nessun squalificato in questo turno): Bernardini, Capelli, Innocenti, Migliaccio, Rivalta e Terra.