toro

Numeri e curiosità di Torino-Catania

Lo scontro al Delle Alpi di questa sera alle 20,45 è senza dubbio il big match della Serie B. Arriva un Catania cosiddetto esplosivo in attacco, ma il Toro con le ultime due vittorie consecutive ha limato il distacco...

Redazione Toro News

"Lo scontro al Delle Alpi di questa sera alle 20,45 è senza dubbio il big match della Serie B. Arriva un Catania cosiddetto esplosivo in attacco, ma il Toro con le ultime due vittorie consecutive ha limato il distacco dalla vetta e si trova solo più a nove punti dai siciliani. Sono tanti, ma considerando che ogni vittoria vale tre punti, se mai i granata dovessero continuare nella striscia positiva potrebbero davvero avvicinarsi a qualcosa di più sostanzioso rispetto ai playoff.

"Spicca tra gli ex Andrea Sottil prodotto del vivaio granata, giocatore esperto avendo calcato anche campi importanti della serie A. Ci sarà anche un confronto tra fratelli, da una parte Oscar Brevi (dato però non titolare) e dall’altra Ezio, che fu molto vicino a vestire la maglia granata con i Lodisti, ma alla fine non se ne fece nulla.

"Come si è già avuto modo di scrivere in settimana il reparto migliore degli ospiti è l’attacco, il loro cannoniere, Gionatha Spinesi, ha messo a segno ben 18 gol, il Toro le stesse le ha conquistate con Fantini e Rosina, 9 a testa. Mascara, ex Perugia, ne ha messe a segno 11, poi man mano si scende a 4 con De Zerbi, a seguire Russo, Del Core e Caserta a 3.

"Il primo confronto diretto tra le due compagini si è avuto nel lontano ‘54/’55 con vittoria granata per 1-0, il risultato più eclatante si è avuto nel ‘65/’66 con un bel 4-1, mentre l’ultima gara disputata è avvenuta nella scorsa stagione, con punteggio finale di 2-1 per i granata. Il confronto diretto in casa è a favore del Toro e questo fa ben sperare per la partita di questa sera, in totale su 12 incontri giocati il Toro vanta 7 vittorie e 5 pareggi, nessun 2 in schedina per i catanesi.

"Scavando maggiormente nelle statistiche il Toro conta 14 vittorie contro le 18 degli ospiti, 13 pareggi contro 10 e 7 sconfitte a 6. Le reti messe a segno dai siciliani sono ben 53 contro le 39 di marca granata, però va considerato che il Catania ha subito più gol: 34 a 28. Dalle ammonizioni ed espulsioni si evince che i catanesi sono decisamente più fallosi, avendo ricevuto 104 cartellini gialli e 12 rossi. I granata sono decisamente più corretti: 80 i gialli e solo 6 i rossi, la metà esatta dei prossimi avversari. I giocatori andati in gol sono in perfetta parità, 12 per parte, 44 le reti segnate dai titolari del Catania contro le 31 dei padroni di casa; 18 a 15 il conteggio dei gol segnati nel primo tempo a favore del Catania, ben 32 a 23 nella ripresa sempre a favore dei siciliani, 11 i gol su calcio piazzato per i rossazzurri contro i 7 dei granata.

"Il conteggio rigori per i granata sono 5 a favore e 9 subiti, si ribalta la situazione per gli uomini di Marino che ne hanno avuto 8 a favore e solo 3 contro. Per quanto riguarda le squalifiche nel Toro mancherà Lazetic, mentre nel Catania per questo turno il giudice non ha appiedato nessuno. I diffidati granata sono: Fantini, Rosina ed Orfei. Nel Catania sono: Anastasi, Brevi, Caserta, Russo e Spinesi.

"L’arbitro dell’incontro sarà un big, ovvero Gianluca Paparesta di Bari, designato spesso per le partite di cartello della serie A (l’ultima Milan-Fiorentina di sabato scorso 3-1). Paparesta ha diretto 9 volte il Toro e 8 il Catania. Con lui in campo i granata hanno vinto 3 volte, pareggiato 5 e perso solo una partita, il Catania ha vinto 2 volte, pareggiato 2 e subito ben 4 sconfitte.