"La partita che si gioca oggi al Delle Alpi, ore 15, è praticamente un testa-coda tra l’alta e la bassa classifica. La Cremonese arriva al Delle Alpi già condannata, ma per la giusta legge della sportività cercherà di fare bella figura e di non concedere con facilità la via della rete ai granata. Tra gli ex ricordiamo Marco Carparelli, che con i suoi 15 gol è il cannoniere della squadra, troviamo inoltre un certo Antonis Natsouras, che è stato una meteora del Toro di Cimminelli, uno dei primi rinforzi dopo l’effimera promozione in A l’anno scorso. In grigiorosso gioca anche Fabio Gatti, ritenuto poco tempo fa un nuovo fenomeno del calcio, quando militava nel Perugia dei Gaucci, ma alla fine scomparso dai grandi palcoscenici. Da non dimenticare il torinese Stefano Guidoni, cui si dice sia di fede bianconera e quando vede granata sente aria di derby. Ha un ottimo precedente al Torino il mister Giovanni Della Casa, torinese, classe ’61, ha militato nel settore giovanile granata in veste di allenatore dall’83 al ’97. Prima di approdare alla Cremonese ha allenato tre anni in Svizzera, prima al Winterthur, poi al Neuchatel ed infine al Sion. Un altro ex è Riccardo Corallo, anch’egli nativo del capoluogo piemontese.
toro
Numeri e curiosità di Torino-Cremonese
La partita che si gioca oggi al Delle Alpi, ore 15, è praticamente un testa-coda tra l’alta e la bassa classifica. La Cremonese arriva al Delle Alpi già condannata, ma per la giusta legge della...
"I precedenti non sono tantissimi: si parte nella stagione 1929/30 con la vittoria degli ospiti per 2-3, poi si salta immediatamente in quella ‘84/85, vittoria del Toro per 1-0, mentre l’ultimo scontro risale al ‘98/99 con un sonante 5-3 dei granata.
"I confronti numerici tra le due squadre sono nettamente a favore del Toro: 20 vittorie contro le 6 degli ospiti, che si avvicinano solo nel conteggio dei pareggi, 13 a 12 sempre per i granata, le sconfitte sono ben 23 per i cremonesi, solo 8 per gli uomini di De Biasi. Le reti fatte sono 48 di marca granata e 36 per i grigiorossi, le reti subite 31 per il Toro e 57 per la Cremonese. I cartellini gialli sono 97 per i padroni di casa e 105 per gli ospiti, mentre i rossi sono 7 a 11, più nervosi dunque i lombardi. La differenza minima tra le parti sta nei gol su calcio piazzato: 8 per il Toro e 7 per la Cremonese. Su azione il conteggio porta a 39 per i granata e 29 per i grigiorossi. Gli unici dati uguali per entrambe le formazioni sono i calci di rigori: 6 concessi e 9 fischiati contro.
"Nessun squalificato per la Cremonese, Lazetic per il Toro, il giocatore più in forma del momento. Sono anche saliti i diffidati rispetto alle ultime volte: Abbruscato, Balestri, Ferrarese, Martinelli, Melara, Orfei e Stellone, nella Cremonese troviamo: Amore, Carparelli, Dedic, Garzon, Job e Smanio.
"L’arbitro è Oscar Girardi della Sezione di San Donà, nato nel ’70. Quattro le gare dirette ai granata, solo due per la Cremonese. Il Toro con lui ha ottenuto una sola vittoria, contro il Treviso due anni fa, due sconfitte e un pareggio, la Cremonese una sconfitta ed un pari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA