L’ottava giornata di campionato, turno infrasettimanale delle 20,30, vede di fronte una classica della serie A come Torino-Fiorentina. Finalmente granata e viola, dopo alcuni anni di alti e bassi, si ritrovano nuovamente nella massima serie. La squadra di Zac arriva dal pareggio sofferto di Cagliari, dove è salito alla ribalta Abbiati, autore di parate decisive. La compagine di Prandelli ha invece surclassato la Reggina al Franchi domenica scorsa, con il grande mattatore Mutu fuori per squalifica.
toro
Numeri e curiosità di Torino-Fiorentina
L’ottava giornata di campionato, turno infrasettimanale delle 20,30, vede di fronte una classica della serie A come Torino-Fiorentina. Finalmente granata e viola, dopo alcuni anni di alti e bassi, si ritrovano nuovamente nella massima...
"I viola, dopo una fase iniziale stentata, a causa dei problemi psicologici legati alla penalizzazione di Calciopoli, arrivano da tre vittorie consecutive, contro Catania, Empoli e Reggina, Toni è a quota 4 reti, 3 per Mutu, mentre gli altri goleador portano il nome di Santana, Dainelli, Jorgensen e Blasi. Il Toro, che ha vinto contro il Chievo e pareggiato a Cagliari, ha come massimo bomber Stellone, a quota 2 gol, Muzzi e Comotto 1 a testa. Nel Toro giocano alcuni ex viola come Fiore, Di Loreto, Comotto e Pancaro, Cioffi non ha mai vestito la maglia viola pur essendo fiorentino e tifoso della stessa. Tra le fila dei gigliati non ci sono ex granata.
"I precedenti tra le due squadre sono antichi e risalgono alla stagione ‘31/32 con vittoria granata per 1-0. Nel ‘33/34 il Toro batté i gigliati per 4-1, nel ‘35/36 il risultato fu addirittura di 5-0, bissato nella stagione ‘42/43 e ancora nel ‘47/48, con il Grande Torino, mentre furono eclatanti il 6-2 del ‘40/41 e addirittura il 7-2 del campionato ‘46/47. Ci fu anche una vittoria sonora dei viola nel ‘58/59 per 0-6, ma in quell’anno il Toro fu retrocesso e i gigliati vinsero il loro primo scudetto della storia. L’ultimo match giocato, in serie B, nel campionato 2003/04 vide un perfetto pari per 1-1, contestato dai granata per un rigore inesistente concesso a Riganò da De Santis. In totale su 61 match disputati il Toro ha vinto 36 volte contro le 9 vittorie viola e 16 pareggi, 107 i gol del Toro contro i 61 dei toscani.
"In classifica il Toro si trova a 6 punti, la Fiorentina a meno 7, ma è riuscita comunque a fare 12 punti sul campo, che in condizione di non penalizzazione sarebbero da alta classifica. Quattro le vittorie gigliate, una per il Toro, le sconfitte sono pari, tre a testa, nessun pareggio per i viola, tre per i granata. Nessuna espulsione per il Torino, due per la Fiorentina, di cui una annullata a Luca Toni, dopo la prova televisiva. Zaccheroni ha schierato più giocatori rispetto a Prandelli, 22 a 18, 6 i giocatori andati in gol per la Fiorentina, 3 per il Toro. Nessun autogol e gol su calcio piazzato per entrambe le squadre. Nessun rigore subito e concesso per i viola, uno a sfavore per i granata.
"L’arbitro della partita è Nicola Ayroldi di Molfetta (Ba), classe ’65. Il Toro l’ha diretto 7 volte, con 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Sette volte anche per la Fiorentina, che conta con il direttore di gara pugliese 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Per quanto riguarda la situazione disciplinare abbiamo nel Toro due diffidati: De Ascentis e Franceschini, mentre nella Fiorentina, ricordiamo che è squalificato Adrian Mutu per questa partita, non ci sono diffidati. In sostanza sono due squadre corrette che mettono le loro gare sul piano del rispetto per l’avversario
© RIPRODUZIONE RISERVATA