toro

Ogbonna scalpita, Diana si ripropone

Qualche assenza costringerà per la prima volta Stefano Colantuono a toccare l’assioma del calcio sulla squadra che vince. Non tanto perché la squadra, all’ultima, in effetti non ha vinto, quanto perché...

Redazione Toro News

"Qualche assenza costringerà per la prima volta Stefano Colantuono a toccare l’assioma del calcio sulla squadra che vince. Non tanto perché la squadra, all’ultima, in effetti non ha vinto, quanto perché squalifiche ed infortuni mettono il tecnico nelle condizioni di applicare un po’ di turn-over, di provare qualche novità e di valutare soluzioni alternative.In difesa, i dubbi nascono dalla propensione del mister ad introdurre gradualmente i giocatori provenienti da periodi in cui, per qualsiasi motivo, non abbiano giocato. Oggi, in conferenza-stampa, sono stati spesi elogi per Angelo Ogbonna, considerato un centrale -e che centrale- che in prospettiva diventerà “il migliore su tutta la piazza”. Ma la tendenza è comunque quella di andar cauti con gli inserimenti.

"Così, Angelino (anche se sarebbe meglio “Angelone”), in questa giornata di rientro, potrebbe ancora dover aspettare, prima di scalzare del tutto Pratali. Ma, purtroppo per l’ex-empolese, è unicamente questione di tempo. Oltre a questo ballottaggio, il rientro di Pisano ne apre un altro per il versante sinistro del quartetto arretrato, che vede comunque Rubin in vantaggio se non altro per la maggiore conoscenza degli schemi del mister e la confidenza con il ritmo-partita. In futuro, anche qui, si vedrà. A destra, infine, giocherà Rivalta con Loria alla sua sinistra.E’ a centrocampo che sono attese le maggiori novità, causa infortunio di Zanetti e squalifica di Belingheri. Quest’ultimo, lo ha detto chiaro e tondo Colantuono, sarà sostituito da Coppola; probabile che l’inserimento dell’ex-Parma si tramuti in definitivo.

"Sul versante destro del rombo potrebbe tornare titolare Aimo Diana. Un giocatore dal curriculum quasi offensivo per riposare su una panchina della Serie B (categoria che -per inciso- ha contribuito da sé a conquistarsi) ma che non scende in campo dal primo minuto da Fiorentina-Torino, 3 Maggio scorso. Unico laterale di centrocampo a disposizione del tecnico, si era già adattato da tempo a giostrare da mezzala, e lo spezzone disputato nella sua Brescia ha fatto ben sperare. Non mancano comunque le alternative, da Vailatti a Bottone, mentre in attacco Bianchi sta bene (la botta alla schiena è…alle spalle) così come Di Michele e Gasbarroni, il terzetto che dovrebbe fare le fortune di questo Toro.

"Probabile formazione (4-3-1-2): Sereni; Rivalta, Loria, Pratali (Ogbonna), Rubin; Loviso, Diana, Coppola; Gasbarroni; Di Michele, Bianchi. A disposizione: Calderoni, Zoboli, Ogbonna, Pisano, Vailatti, Gorobsov, Vantaggiato. Indisponibili: Colombo, Zanetti, Belingheri, Leòn.