"di Gianluca Sacchetto
toro
Ottobre, il mese nero di Colantuono
di Gianluca Sacchetto
Un pareggio stentato contro l'Ancona e il crollo interno con il Modena. Da quando è iniziato il mese di ottobre il Toro non sa più vincere. Un...
"Un pareggio stentato contro l'Ancona e il crollo interno con il Modena. Da quando è iniziato il mese di ottobre il Toro non sa più vincere. Un misero punto collezionato in due partite e il quarto posto in classifica, in compagnia di Cittadella e Ascoli, non rispettano certamente le aspettative di inizio stagione. Eppure se si guarda ai freddi numeri, questo momento di difficoltà era preventivabile.
"Ottobre è il mese nero di Colantuono, durante il quale ha sempre portato a casa risultati deludenti anche nel suo passato. A testimoniare ciò il dato di 1.14 punti per gara nel decimo mese dell'anno, in assoluto il peggiore. Per capire come ottobre sia assolutamente indigesto al tecnico romano basta fare un confronto con febbraio, che precede di una sola posizione nella speciale classifica del tecnico il mese attuale. Ebbene, la differenza è netta: a Febbraio la media si attesta sull'1.56.
"I numeri, però, possono dare anche speranza. A novembre si sale vertiginosamente, con un balzo di quasi un punto di media rispetto ad ottobre (2.11). E andando avanti le statistiche sono sempre più a favore di Colantuono, soprattutto con l'arrivo dei primi caldi. D'altronde il tecnico nella conferenza stampa post Frosinone-Toro, quindi prima dei due passi falsi interni, aveva detto: "Solitamente le mie squadre fanno più punti nel girone di ritorno. E' sempre stato così". Guardando le statistiche non ci sarebbe, quindi, da preoccuparsi per questo calo di gioco e punti. Ora c'è da vedere se anche il campo darà un simile responso.
"(Foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA