Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il pagellone di fine 2019: Baselli 6, punto fermo anche se non segna più

I voti / Il centrocampista granata ha arretrato il suo raggio di azione nella prima metà di campionato

Andrea Marchello

Ancora pochi giorni ci separano dal 2020, anno che dovrà segnare una svolta nella stagione granata. Tempo di bilanci parziali, in attesa di vedere cosa esprimeranno sul campo i giocatori del Torino: adesso è il turno di Daniele Baselli, attualmente fermo ai box per un infortunio al ginocchio ma comunque pienamente protagonista in questo 2019.

https://www.toronews.net/toro/torino-13-posto-per-eta-media-la-spina-dorsale-andrebbe-ringiovanita/

PARTITA FLOP - Quello che forse è stato il peggior Baselli della stagione è quello visto contro il Lecce e quello che ha disputato il Derby della Mole contro la Juventus. In entrambe le occasioni, il classe '92 di Manerbio non ha inciso, mostrando poca inventiva in fase di costruzione ed una non perfetta interpretazione degli schemi, oltre - in occasione del Derby - ad un certo nervosismo che gli è valso un giallo.

https://www.toronews.net/toro/torino-centrocampo-da-potenziare-sara-la-priorita-del-mercato-la-societa-e-al-lavoro/

PARTITA TOP - Andamento grossomodo sufficiente per tutto il resto delle gare, tolte sporadiche eccezioni, ma una particolare nota di merito Baselli la guadagna in Atalanta-Torino. In quella gara, la seconda di campionato, il granata è stato autore di ben 2 assist (per Izzo e Bonifazi), e sono stati frequenti gli spunti offensivi. Una prestazione ben sopra la semplice sufficienza, in una giornata particolarmente lieta per il Torino.

https://www.toronews.net/toro/torino-la-classifica-a-fine-2019-e-corta-fare-bene-nel-2020-per-rientrare-in-corsa-per-leuropa/

VOTO - Il giudizio che assegniamo a Baselli, per il suo 2019, è un 6. Piena sufficienza, quindi, per un giocatore che è stato abbastanza continuo nella prima parte del campionato; se non a causa di infortuni Mazzarri non ha mai rinunciato a lui e, in assenza di Belotti, ha anche ottenuto la gratificazione della fascia di capitano. Il suo 2019 è stato caratterizzato da un passo indietro a livello di posizione in campo: in questa stagione ha svolto prettamente il ruolo di mediano davanti alla difesa, con compiti più difensivi che offensivi. Questo forse ha contribuito a fargli perdere la sua consueta quota-gol: Baselli è un centrocampista che ha sempre garantito dai 4 ai 6 gol a stagione, quest'anno è ancora fermo a quota zero. Tornare a vedere la porta può quindi essere un buon proposito per la prossima stagione.