"Il capitano è il simbolo di una squadra, e spesso incarna pregi e difetti della stessa. La stagione di Kamil Glik, in questo, non fa eccezione: le prestazioni del polacco, infatti, rispecchiano in pieno la deludente annata del Torino, con il difensore centrale che non è riuscito a riconfermarsi sugli alti standard a cui aveva abituato nelle passate stagioni passate all'ombra della Mole.
gazzanet
Pagellone TN, Glik voto 5: il capitano è irriconoscibile
I voti di fine stagione / La peggior stagione dal suo approdo in granata
"Dopo un inizio tutto sommato positivo - seppur con qualche imprecisione, Glik è piano piano affondato insieme ai compagni, contribuendo alle ripetute capitolazioni dei ragazzi di Ventura. La sua leadership difensiva è venuta a mancare, e l'intero reparto ha risentito del suo evidente calo, anche psicologico. Errori di posizione, inspiegabili sviste e sbandamenti difensivi hanno fatto sì che Glik abbia inciso più in negativo che in positivo. Apogeo di questo momento di crisi, il derby di ritorno contro la Juve, quando stende il tappeto rosso a Khedira lanciato a rete, non opponendo alcuna resistenza alla percussione centrale del bianconero. Inoltre, nonostante qualche buona occasione su calcio piazzato (secondo le statistiche ben 13 le chance gol per il polacco), il capitano - che lo scorso anno segnò ben 7 gol totali - non è mai riuscito a trovare la via della rete in questa stagione.
"Un bilancio dunque insufficiente per il simbolo granata che- seppur mantenendo intatto il suo buon rapporto con Ventura e con i compagni, è stata una delle note meno liete del Toro 2015/16. Una stagione che potrebbe esser stata la sua ultima alla corte di Cairo: il difensore, infatti, il prossimo anno dovrà rifarsi, e per farlo ha bisogno dei giusti stimoli. Stimoli che a Torino potrebbero non esserci più...
"PRESENZE: 33
"MINUTI: 3162
"GOL: 0
"AMMONIZIONI: 11
"VOTO: 5
© RIPRODUZIONE RISERVATA