toro

Parma, 4 clean sheet in 11 gare: Bruno Alves guida una difesa fisica e solida

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 27:  Bruno Alves of Parma Calcio gestures during the Serie A match between Atalanta BC and Parma Calcio at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 27, 2018 in Bergamo, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Focus on / La difesa crociata ha subito 14 goal ma è riuscita a mantenere la porta inviolata per 4 volte

Silvio Luciani

Quando il Parma ha inserito Bruno Alves tra gli obiettivi di mercato cercava un profilo carismatico e di esperienza che potesse guidare la difesa. Fino ad ora è stato proprio così: l'esperto centrale portoghese, nonostante i 36 anni, è stato sempre presente e mai sostituito. Un vero e proprio veterano, che guida una difesa che ha subito 14 reti (una in più del Torino) e che è riuscita a tenere la rete inviolata in 4 occasioni su 11. Merito dei difensori ma anche di un buonissimo portiere come Luigi Sepe, in prestito dal Napoli, che è tornato in questa stagione a giocare con continuità.

 PARMA, ITALY - SEPTEMBER 30: Luigi Sepe goalkeeper of Parma Calcio gestures during the Serie A match between Parma Calcio and Empoli at Stadio Ennio Tardini on September 30, 2018 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

SINGOLI - Ottimo anche il rendimento di Riccardo Gagliolo, altra certezza sia nello scorso campionato di Serie B, che nella massima serie. Insieme a Bruno Alves, Gagliolo (28 anni, ex Carpi) ha formato una coppia inamovibile al centro della difesa, che fa della fisicità l'arma principale. Sulle fasce invece, Iacoponi è il titolare indiscusso sulla destra (con Gazzola in panchina) mentre a sinistra la maglia da titolare è contesa. Allo stato attuale il titolare è un altro giocatore di grande esperienza, Massimo Gobbi (38 anni). Poi c'è Federico Dimarco, giovane cresciuto nell'Inter, che proprio quando stava conquistando il posto, si è infortunato.

 GENOA, ITALY - OCTOBER 07: Luca Siligardi of Parma (left) celebrates with his team-mates Massimo Gobbi, Riccardo Gagliolo and Bruno Alves after scoring a goal during the Serie A match between Genoa CFC and Parma Calcio at Stadio Luigi Ferraris on October 7, 2018 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

ORGANIZZAZIONE - Avendo in attacco giocatori veloci come Gervinho, Di Gaudio, Inglese e Siligardi, il Parma punta molto sull'organizzazione difensiva per poi ripartire velocemente ed innescare gli esterni. Ciò non è avvenuto contro il Frosinone, in cui la paura di perdere e l'inferiorità numerica hanno alterato la partita. Nonostante questo proprio l'ultima partita dei crociati ha dimostrato quanto il Parma, pur quando non disputa le proprie migliori partite, riesca a difendere la propria porta: caratteristica fondamentale per centrare una salvezza tranquilla. Belotti (soprattutto) e Falque avranno a che fare con una difesa fisica ed organizzata, a loro il compito di perforarla.