Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Parma-Torino 0-3: il 2021 granata comincia con il piede giusto

PARMA, ITALY - JANUARY 03: Wilfried Singo of Torino celebrates with Armando Izzo, Simone Verdi and team mates after scoring their sides first goal during the Serie A match between Parma Calcio and Torino FC at Stadio Ennio Tardini on January 03, 2021 in Parma, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Commento / Il Torino porta a casa tre punti di fondamentale importanza al Tardini: decidono le reti di Singo, Izzo e Gojak. Boccata d'ossigeno per Giampaolo

Nicolò Muggianu

Il Torino apre il 2021 con il piede giusto. Vittoria importante e convincente quella ottenuta al Tardini di Parma dalla squadra di Giampaolo, che batte 0-3 una diretta concorrente e porta a casa tre punti fondamentali in ottica salvezza. Decidono il match i primi gol stagionale di Wilfried Singo (8') ed Amer Gojak (94'), più la seconda rete consecutiva di Armando Izzo (88') che regalano al Torino il terzo risultato utile consecutivo. Un filotto che mancava da oltre un anno in casa granata: era infatti il 15 dicembre 2019 quando la squadra - all'epoca allenata da Mazzarri - chiudeva un mini-ciclo di due vittorie e un pareggio contro Genoa (0-1), Fiorentina (2-1) ed Hellas Verona (3-3). E' il modo migliore per aprire il nuovo anno.

 PARMA, ITALY - JANUARY 03: Wilfried Singo of Torino celebrates after scoring their sides first goal during the Serie A match between Parma Calcio and Torino FC at Stadio Ennio Tardini on January 03, 2021 in Parma, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

AL 45' - Il Torino si presenta a Parma dopo un Natale da ultimo della classe. Tante le pressioni per la squadra di Giampaolo, obbligata a vincere la prima delle cinque finali che attendono Belotti e compagni nel solo mese di gennaio. Ed è proprio il capitano granata l'autore della giocata che permette al Torino di sbloccare il risultato in apertura di match: dribbling in mezzo al campo e assist geniale per Singo, che supera in velocità Bruno Alves e fa 0-1. Primo gol stagionale e seconda marcatura in Serie A per l'esterno classe 2000, che aveva già segnato in campionato il 27 luglio scorso in casa contro la Roma. La squadra di Liverani però è viva e risponde subito - al 12' - con Cornelius, che fa valere il fisico su Lyanco e in torsione preoccupa Sirigu con un tiro che termina di poco a lato. Ad andare più vicino al raddoppio però è ancora una volta il Torino: al 43' Izzo libera Belotti al centro dell'area di rigore, ma il "Gallo" fallisce in maniera piuttosto clamorosa lo stop da dentro l'area di rigore.

 PARMA, ITALY - JANUARY 03: Armando Izzo of Torino celebrates after scoring their sides second goal during the Serie A match between Parma Calcio and Torino FC at Stadio Ennio Tardini on January 03, 2021 in Parma, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

"AL 90' - Dopo un primo tempo a ritmi piuttosto bassi, la partita si accende nella ripresa con il Parma che si rende subito pericoloso al 52' con un colpo di testa di Bruno Alves che finisce di poco fuori. L'occasione più clamorosa della ripresa capita però ancora una volta tra i piedi del Torino e più in particolare sul destro di Verdi. È il 58' quando Belotti si libera di potenza di un paio di avversari e lancia a rete l'ex Bologna. Il numero 24 granata ha tutto lo spazio del mondo, ma sbaglia il primo stop e chiude troppo la conclusione calciando di poco alla destra di Sepe. L'ex Bologna e Napoli è il primo ad essere sostituito: al 69' fuori lui e dentro Gojak, una mossa che si rivelerà azzeccata da parte di Giampaolo. Al 73' botta e risposta tra Toro e Parma: prima Belotti calcia addosso a Sepe da posizione favorevole, poi Sirigu vola e devia in corner un tiro a giro di Karamoh che era destinato all'incrocio dei pali. Il gol del Toro però è nell'aria e arriva all'88' con Armando Izzo, che stacca più in alto di tutti sul cross da corner di Gojak. Seconda rete consecutiva per il numero 5 granata, sempre più decisivo nel nuovo 3-5-2 di Giampaolo. In pieno recupero, al 94', arriva anche la prima gioia in granata di Gojak che massimizza il secondo assist del match di Belotti. Finisce così: il Torino vince 0-3 e Giampaolo riesce ad ottenere la seconda vittoria in Serie A della sua gestione. Una vittoria fondamentale e convincente per il Toro, che sale a 11 punti in classifica e torna momentaneamente fuori dalla zona rossa, al quartultimo posto in Serie A.

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram