toro

Per il Torino una Lista UEFA corta e con esclusioni eccellenti

Europa League / Dietro la scelta di escludere Ruben Perez e Bruno Peres motivazioni tecniche ma anche fisiche

Gianluca Sartori

" 

"Ieri il Torino ha presentato la sua Lista UEFA A per le gare del girone di Europa League. Tale Lista contiene solo 22 giocatori.

"Il perché è presto detto: la Lista A può contenere non più di 25 giocatori, di cui almeno 8 posti devono essere riservati per giocatori cresciuti calcisticamente in Italia. Di questi 8 posti, almeno 4 devono essere riservati per giocatori che tra i 15 e i 21 anni sono stati tesserati per la propria società per almeno tre stagioni, i famosi “Club-trained players”. Se una squadra ha meno di 4 giocatori cresciuti nel proprio vivaio, la Lista deve essere ridotta di conseguenza, “tagliando” giocatori che non sono stati allevati calcisticamente in Italia. Il Toro ha solo un “club trained player”, ossia Fabio Quagliarella, e quindi si è trovato a dover fare delle scelte.

"I due ad essere stati tenuti fuori sono stati allora Bruno Peres e Ruben Perez. Per quanto riguarda l'esterno destro brasiliano, tesserato l'ultimo giorno di mercato e quindi impossibilitato a giocare partite ufficiali, si è considerato che sugli esterni la squadra fosse già coperta con le presenze di Darmian e Maskimovic a destra e Molinaro e Masiello a sinistra; il brasiliano, da questo punto di vista, sarà impiegato più spesso in campionato.

"Per quanto riguarda Ruben Perez, invece, la motivazione è in parte tecnica (come perni del centrocampo sono stati preferiti Vives e soprattutto Gazzi, al quale sono state date delle garanzie di essere impiegato più frequentemente che in passato) ma anche fisica: lo spagnolo sta recuperano da un problematico infortunio al polpaccio, mentre il rosso mediano è in una condizione fisica perfetta ed è più pronto all'uso.

"Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda Castellazzi: il portiere 39enne appena arrivato a Torino è manifestamente il terzo nelle gerarchie di Ventura, dietro a Padelli e Gillet.

"La Lista UEFA, che qui sotto riportiamo, conta allora su 17 giocatori liberi, 1 “Club-trained player”, Quagliarella, e 4 giocatori cresciuti in Italia.

"Barreto Vitor, Benassi Marco, Bovo Cesare, Darmian Matteo, De Oliveira Amauri, El Kaddouri Omar, Gazzi Alessandro, Gillet Jean Francois, Glik Kamil, Jansson Pontus, Larrondo Marcelo, Maksimovic Nikola, Martinez Josef, Masiello Salvatore, Molinaro Cristian, Moretti Emiliano, Nocerino Antonio, Padelli Daniele, Quagliarella Fabio, Sanchez Mino Juan, Silva Gaston, Vives Giuseppe.