"***AGGIORNAMENTO*** Ora è ufficiale: Torino - Catania è stata rinviata alle 20.45 di domenica 19 maggio, di conseguenza la Marcia per il Filadelfia partirà da Piazza Solferino alle ore 14.30. Leggi tutto qui**AGGIORNAMENTO** Conclusa la conferenza stampa si è diffusa la voce che la partita Torino - Catania potrebbe essere nuovamente rimandata alle 20.45 di domenica 19. Interrogato a riguardo, Domenico Beccaria ha sostenuto che, in tal caso, la Marcia per il Fila partirà alle 14.30! Leggi tutto qui11.55 Si chiude qui la nostra diretta dallo Sporting Club. La Marcia per il Fila idealmente è partita, ora tocca ai tifosi fare la loro parte.
toro
Presentata la Marcia per il Fila. Ma si partirà alle 14.30
***AGGIORNAMENTO*** Ora è ufficiale: Torino - Catania è stata rinviata alle 20.45 di domenica 19 maggio, di...
"11.50 Ci sarà qualcuno anche della società? Al momento difficile dirlo, almeno secondo Beccaria: "Non credo proprio, sarebbe comunque una gradita sorpresa. La nostra in ogni caso non è una contestazione, solo una marcia pacifica per il Fila ed è bene che sia chiaro. Sappiamo che molgti giocatori sono sensibili all'argomento e per questo non li abbiamo voluti coinvolgere, per non metterli in difficoltà. Sono per sempre dei dipendenti. Ma dopo la partita sarei felice se qualcuno che è sensibile e ha il contratto in scadenza (ogni riferimento a capitan Bianchi non è casuale, ndr) venisse a triovarci al Fila. Lo abbraccerei e bacerei".
"11.45 Prende la parola il professor Valente: "Don Aldo avrebbe voluto esserci, ma è stato fermato dalla febbre. Spera ovviamete di esserci domenica, fraà di tutto e intanto si complimenta per questa iniziativa". Poi torna a parlare Beccaria: "Fonti ufficiose parlano di almeno 30-35 mila persone, ma per ora non abbiamo coifre ufficiali. In ogni caso speriamo che Giove Pluvio non faccia scherzi. Lungo la strada faremo tappa al monumento di Gigi Meroni e stiamo realizzando una coreografia che ripercorrerà i momenti storici del Toro. Penso che complessivamente durerà un paio d'ore".
"11.40 Un appuntanento quindi che rinnoverà lo spirito di comunanza: "I tifosi granata soffrono e si sentono presi in giro. Ecco perché abbiamo realizzato la maglietta con la scritta 'Duri a morire' il cui ricvavato sarà devoluto alla missione di don Aldo Rabino, che è sempre stato al nostro fianco".
"11.35 Ecco il motivo fondante della Marcia: "Crediamo che il popolo granata abbia diritto a dire la sua con una marcia pacifica ma di protesta. Per questo partiremo da piazza Solferino alle 11.30 visto che la gara con il Catania è stata anticopata alle 15. Come dieci anni fa abbiamo marciato per il nostro diritto di esistere, ora marciamo per il diritto di riavere il nostro Filadelfia".
"11.30 Manca però ancora una parte come spiega Beccaria. "Manca la parte ricreativa, con Museo e tutto il resto, non ci sono i soldi, ma so che Cairo è una persona intelligente e quindi saprà darci una mano per reperire i fondi necessari alla ricostruzione della parte culturale e ricreativa. Perchè la nostra missione è quella di ridare vita al Fila, non solo fare un impianto sportivo e invece la mia paura è che una volta terminato quello la gente abbia la pancia piena e si dimentichi il museo: un'area moderna, con parte commerciale e di ristorazione che permetterà di sostenere i costi di gestione per il futuro. Perché immaginiamo che quell'area avrà costi di gestione alti".
"11.20 Prende subito la parola Beccaria: "Perchè questa marcia? Cinque anni fa iniziava un percorso con la Regione per la ricostruzione, dopo tre anni è stato redatto lo statuto della Fondazione. Abbiamo presentato un progetto serio e successivamente anche il presidente Cairo ha decisi di impegnarsi con 3,5 milioni. Ora si è ridotto a 1, ma lo dico senza polemica".
"11.10 Comincia ora la conferenza stampa di presentazione della 'Marcia per il Fila'. Presenti uno degli organizzatori, Domenica Beccaria, e Giovanni Valente che sostituisce don Aldo Rabino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA