toro

Primi 90 minuti tra Mantova e Torino

Il match in programma al “Martelli” di Mantova questa sera alle 20,45

Redazione Toro News

Il match in programma al “Martelli” di Mantova questa sera alle 20,45 è di quelli storici, che valgono una stagione e oltre: la posta in palio è la serie A. La bolgia dello stadio lombardo non avrà nulla a che vedere con quello che sarà il Delle Alpi domenica, ma uno stadio più piccolo e raccolto amplifica certamente la passione e il fiato sul collo degli avversari. A rischiare meno la faccia sono senza dubbio i virgiliani per i quali una sconfitta non sarebbe un dramma, per il Toro sì, viste le aspettative e quello che successe un anno, in pratica i granata devono replicare un sogno senza risveglio drammatico. Tra i nomi dei biancorossi spiccano tanti ex, dal figlio d’arte Gabriele Graziani, un passato nelle giovanili granata, fino ad arrivare a Paolo Poggi, passando per Massimo Brambilla e Vincenzo Sommese, questi giocatori dovrebbero essere quasi tutti impiegati, in dubbio Sommese, non al massimo della forma.

"Graziani è il bomber della squadra con 9 gol, seguito da Noselli con 8 e da Tarana e Caridi a quota 7. Nel Toro resiste Rosina a 11 reti, Fantini a 9 e la coppia Muzzi e Stellone fermi a 7.

"I precedenti tra le due squadre partono dalla stagione ‘59/’60 dove finì 1-1, l’ultima è la sfida dell’andata con la vittoria dei mantovani per 1-0. In totale le due squadre si sono scontrate al Martelli 9 volte, con 1 vittoria del Mantova, 2 del Toro e 6 pareggi, i virgiliani hanno segnato 7 reti in totale, una in più per i granata, 8.

"Il Toro vanta 21 vittorie contro le 18 dei lombardi, 15 i pareggi dei padroni di casa contro i 13 degli ospiti, le sconfitte sono poche per entrambe, 9 per i virgiliani e 8 per i granata. La squadra di Di Carlo ha segnato 46 gol, subendone 35, gli uomini di De Biasi ne hanno fatti 51 e presi 31. Il Mantova ha avuto 103 giocatori ammoniti, contro i 98 granata, le espulsioni sono 10 per i lombardi e 7 per i piemontesi. Per il conteggio dei rigori ai virgiliani ne sono stati fischiati 6 a favore e 4 contro, il Toro ne ha avuti 4 concessi e 9 subiti.

"L’arbitro designato è Tiziano Pieri di Lucca, classe 1971, il quale ha diretto 3 volte il Mantova e 5 il Toro. Il Mantova ha pareggiato con lui in campo 2 volte e ha subito 1 sconfitta, il Toro ha una tradizione più favorevole, 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta.