toro

Torino, è un Quagliarella che non segna più

Chievo -Torino 0-0 / Il digiuno dal gol di Quagliarella sta assumendo dimensioni imbarazzanti, il Toro ha bisogno disperato di lui

Matteo Gabiano

"I numeri raramente mentono ed, in questo caso, sono implacabili. Quagliarella non va in gol da quasi tre mesi, esattamente dal 19 ottobre quando l'attaccante campano regalò i tre punti al Toro con il suo gol vittoria all'Udinese.

"UDINESE - Da quella lontana domenica di metà ottobre di tempo ne è passato tanto, troppo, per un attaccante da un gol ogni tre partite in carriera che era tornato in granata con il compito di guidare la squadra verso la colonna di sinistra della classifica. Certamente in Europa League il suo contributo è stato importante, nessuno può scordarsi del rigore tirato e realizzato all'ultimo secondo contro il Copenaghen che è valso una larga fetta della qualificazione, ma è in campionato che non va.

"LEADER - Quagliarella è uno dei giocatori che più ha tirato verso la porta avversaria, ma i risultati stentano ad arrivare. Il numero 27 è universalmente conosciuto come “l'uomo dei gol impossibili”, però nell'ultimo periodo sta anche facendo scelte non da lui in attacco rinunciando a conclusioni che in un altro periodo della carriera avrebbe sicuramente cercato creando anche più di qualche grattacapo al portiere. Al Toro tutto questo non serve, i granata hanno bisogno di un leader che si occupi di risolvere le situazioni intricate, ma questo non vuol dire cercare ossessivamente il gol fino a prendere decisioni che possono danneggiare i compagni.

"STORIA - Sostituire una coppia d'oro come quella che formarono Cerci e Immobile sarebbe stato difficile per ogni attaccante, prendere un rendimento come quello dello scorso anno dagli attaccanti adesso in rosa sarebbe un'utopia, però da Quagliarella è lecito aspettarsi di più perchè conosce la storia della squadra, perchè conosce l'ambiente meglio di tutti e perchè, a prescindere dal numero di gol, deve essere il leader offensivo di questo gruppo.

"Qualche arrivo dal calciomercato potrebbe aiutarlo a ritrovare il gol sistemando tutto l'attacco nel complesso, ma un attaccante con la sua classe ed esperienza può e deve fare di più. Il problema delle troppe volte in fuorigioco sembra essere risolto ora non serve altro che ritrovare la rete che metterebbe a posto la situazione perchè tutti sappiamo quanto sia difficile, per una punta, giocare senza fare gol.