Questa torta merita una ciliegina

Questa torta merita una ciliegina

Editoriale / I granata si confermano gruppo solido ed equilibrato. Per completare la squadra basta poco

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Non era una partita facile, quella contro il Debrecen, ma il Torino l’ha fatta sembrare tale. Confermando le qualità messe in mostra nel girone di ritorno dello scorso campionato: compattezza, solidità, intelligenza. Dura scalfire le certezze di questo gruppo, che anche giocando al 50 per cento della forma fisica ha superato per 3-0 gli ungheresi (e sarebbe bastato veramente poco perchè le reti fossero cinque). Il turno non è ancora passato, ma solo un suicidio potrebbe ribaltare tutto, e il Toro, questo Toro, ci ha dimostrato che ben difficilmente sbaglia totalmente una partita. Non è una vittoria che deve esaltare nessuno in casa Toro, quella di ieri: superando il Debrecen, il Torino ha fatto semplicemente il suo dovere. Sarebbe però miope non riconoscere che c’erano insidie, tra cui proprio la pressione di non poter sbagliare, e il Torino le ha superate con agio.

Compattezza, solidità e intelligenza. Il gruppo c’è ed è stato forgiato bene da mastro Mazzarri; bene ha fatto la società ad interpretare il momento evitando di intervenire con fretta sul mercato. La fretta è spesso cattiva consigliera e per superare un turno da dentro o fuori da preparare in sole tre settimane era giusto affidarsi allo stesso gruppo di sempre. Resta comunque la sensazione che con un po’ di qualità in più tra centrocampo e attacco questo Torino possa davvero definirsi completo. Basta poco per rendere la squadra ancora più competitiva di quanto già non lo sia: un trequartista titolare in più (insieme ad un altro paio di tasselli per allargare la rosa se Mazzarri riuscirà ad arrivare in Europa League). Sarebbe la ciliegina giusta su una torta già ben confezionata.

 

 

45 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Paolo - 3 settimane fa

    Ok per un trequartista/seconda punta, anche se Berenguer sta maturando bene, a centrocampo non penso arriverà un titolare, piuttosto una riserva avendo già Rincon, Meite, Baselli e Lukic, c’è pure Ansaldi che può giocare mezz’ala. Terzini in caso di necessità possono esserci lo stesso Berenguer e Parigini, anche là potrebbe arrivare un rincalzo, quindi credo che punteranno tutto sul fantasista.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. fra_grant_3447307 - 3 settimane fa

    Io proprio non comprendo tutta sta fretta di dar via Bonifazi, poi per prendere Bogdan, ma perché non teniamo un difensore giovane e italiano?? Se si chiamasse Bonifazino andrebbe bene?? Bahh.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 3 settimane fa

      Perché serve far cassa. Cedere per cedere si da via chi serve meno cioé riserve che hanno mercato. Bonifazi é bravo ma non indispensabile

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

    E se Bremer venisse dirottato sulla fascia?
    Ha una facilità di corsa notevole, ha fisico, ha proprietà di palleggio e sa difendere bene.
    E se Walterone ci facesse un pensierino?
    Cedendo Bonifazi, prendendo Bogdan, avremmo comunque 5 difensori centrali (N’Koulou, Izzo, Djidji, Lyanco, Bogdan) più all’occorrenza Bremer. Ma al tempo stesso avremmo Ansaldi, De Silvestri, Ola Aina e Bremer sulle fasce.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. eurotoro - 3 settimane fa

    Secondo me arrivera’ pereyra…vediamo se ci azzecco…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. solo per il toro - 3 settimane fa

    guardiamo la rosa in funzione del gioco di Mazzarri :
    3 difensori centrali : izzo bremer nkoulou bonifazi lyanco djdjj OTTIMA COSI, siamo a posto (si può imprestare SIngo e Ferigra)
    2 terzini laterali : ansaldi desilvestri aina berenguer (in caso di necessità) Parigini (in caso di necessità): qui si deve comprare
    2-3 centrocampisti (a seconda del modulo) : baselli meite rincon lukic qui bisogna comprare
    3 attaccanti (a seconda del modulo): belotti zaza millico iago berenguer (Parigini in caso di necessità) OTTIMA COSI, siamo a posto
    quindi secondo me un valido giocatore di fascia e un centroncampista, ma con l’accortezza di acquistare persone umili, la nostra forza adesso è il gruppo, non serve il viziato che ci sfascia tutto (un esempio Ljaic), condivido i piedi di piombo che sta usando la società FORZA TORO …e mi cospargo il capo per essere anche io responsabile ad averci fatto esordire in EL senza il tutto esaurito … se si vuole vincere qualcosa, più umiltà e disponibilità anche da parte dei tifosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dario61 - 3 settimane fa

      Sono d’accordo in parte con te a cominciare dalla difesa però a parer mio a centrocampo e sugli esterni manca qualcosa ma nn come riserve servono due titolari nn si chiede la luna ma due buoni giocatori poi scusami se fosse tutto così ottimo questa squadra è arrivata settima e visto che anche le altre arrivate tra le prime sei si rinforzano è inevitabile che dobbiamo avere qualcosa in più dello scorso anno altrimenti dire ottimo così si lotta di nuovo per un settimo/ottavo posto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. pupi - 3 settimane fa

    Sembra che i ciclisti abbiano offerto 24 milioni di euro al Napoli per Verdi. Fosse vero è andato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Nicola - 3 settimane fa

      Magari!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Ardi - 3 settimane fa

    L’ultima notizia è che i ciclisti siano in vantaggio per verdi. Sarebbe un sogno se prendessimo de paul anche se non certo a 40/50 milioni come ha sparato ultimamente l’udinese

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. tafazzi - 3 settimane fa

    Merita la ciliegina (trequartista), la panna (laterale sx o dx è indifferente) e le scaglie di cioccolato (un centrocampista). L’importante è che migliorino quello che già c’è e mi importa poco se vengono aggiunte poco prima del taglio, la sostanza c’è già e sappiamo che è buona.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Ardi - 3 settimane fa

    Quasi 70 milioni di diritti tv, altri 10 tra sponsor e stadio più 47 milioni in cassa. Non lo dico io ma toro news e il sole 24 ore. Penso che i soldi per gli innesti nonostante le spese interamente coperte dai diritti tv ci siano. Oltretutto qualcuno non fondamentale si può anche vendere per far cassa e magari prendere uno migliore. Credo che questo non sia un diritto ma un dovere visto che si parla di soldi del Torino e non del presidente. Oltretutto lo aveva promesso e mai come quest’anno basta poco per fare davvero un salto di qualità duraturo. Non farlo per me è una colpa. Non chiedo a Cairo di mettere un euro che sia suo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Corrado - 3 settimane fa

      Il bilancio del 2018 è pubblico: lasciando da parte il calciomercato, al Toro sono entrati qualcosa più di 76 milioni tra diritti televisivi, sponsor e incassi dai botteghini, ma sono usciti più di 80 milioni tra stipendi e costi di gestione. Senza far niente sul mercato, eravamo già sotto di quattro milioni e siamo finiti a meno dodici con il calciomercato incluso. I 47 milioni in cassa ci sono e in parte si possono usare, ma non tutti. Per il financial fair play il patrimonio netto deve essere proporzionato a quanto spendi per i giocatori, e se finisci troppo fuori dai parametri, poi sei tu a fare la figura del Milan che cede il posto a chi è dietro per andare in Europa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Dario61 - 3 settimane fa

    Ma guarda un po’ se lo dico io quello detto nell’articolo ( e lo detto tempo fa) mi becco del gobbo o che scrivo cazzate o che ce l’ho con Cairo ma questo e ciò che pensano quasi tutti i tifosi granata ma solo qui c’è gente così ignorante?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. tafazzi - 3 settimane fa

      Bravo incomincia a farti qualche domanda, prima o poi ti renderai conto. Per il resto che vuoi farci, il mondo è pieno di ignoranti, poi il management della società ignorantissimo ad incominciare dal presidente. infine se ti compri uno specchio scoprirai che sono ancora di più di quello che credi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. rogozin - 3 settimane fa

      Potrebbe essere che di quello che dice lei freghi un ca**o a nessuno. Scusi la franchezza e la volgarità ma credo che le persone della sua pasta possano capire solo un linguaggio di questo tipo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. èquasifatta - 3 settimane fa

    Come ho già detto e ripetuto in tempi non sospetti, se fosse possibile lascerei assolutamente perdere Verdi e mi concentrerei su De Paul, anche offendo 25 milioni.

    Lui è veramente il trequartista ideale per le due punte e, ne sono certo, per far fare quel salto di qualità che tutti vorremmo si facesse.

    Ieri, a prescindere dal risultato, molto bene la tenuta e la continuità, malgrado la preparazione agli inizi e il supercaldo e le zanzare queste ultime veramente indisponenti e fastidiose.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. LeoJunior - 3 settimane fa

    Si discuteva sui tempi e credo sia un problema meno sentito. Era meglio averli prima ma se il costo erano diversi milioni di euro, mi sembra sensato aspettare.
    Uno di qualità davanti credo sia quasi fatto e comunque dubito non si faccia. Verdi o altri, lì ci rinforzeremo bene.
    Esterno basso credo andremo su un giovane con prospettive.
    Sul centrocampo non saprei. Forse anche lì un giovane fisicato di prospettive? Forse non titolare ma in competizione.
    E il mercato è fatto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 settimane fa

      Il centrocampo è quesllo più scoperto (a livello di tecnica) e ne prendiamo un fisicato e di prospettiva??

      Davvero lungimirante!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

        Baselli non ha tecnica?
        Meité non ha tecnica?
        Lukic non ha tecnica?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. morantony - 3 settimane fa

    Zappacosta (anche in prestito) e Verdi …

    Firmiamo e chiudiamo il mercato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Ciccio Graziani - 3 settimane fa

    Si esatto, un po’ più di qualità tra centrocampo e attacco, è ciò che è mancato la scorsa stagione, i nomi di Verdi e De Paul sono ottimi, come Pereyra, il pallino di Mazzarri.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Daniele abbiamo perso l'anima - 3 settimane fa

    Per me serve un esterno tipo Fares, e un centrocampista /trequartista tipo De Paul che costa tanto o Verdi anche lui costoso.
    E forse un rincalzo ancora a centrocampo.
    Se inserissero Bonifazi nella trattativa, allora davvero Cairo stavolta con 20 mln potrebbe avere una squadra da primi cinque posti.
    Ma serve più cattiveria in attacco, come dice il mister

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 settimane fa

      quelli che non costano un cazzo valgono altrettanto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

        Sirigu, N’Koulou, Ansaldi sono solo alcuni dei nomi che ti smontano la tesi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. ANNO1976 - 3 settimane fa

    I titolari ci sono.
    Serve la panchina lunga.
    Alla Oronzo Cana’.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. otto88 - 3 settimane fa

    Mi piace sognare……ed allora penso alla nostra rosa composta da 6 difensori…tutti bravi ….ne sacrificherei uno anche importante (considerando le quotazioni che girano parliamo di tanti soldi)…..vendo Berenguer ad una 10 di milioni in spagna……..e mi butto su NERES ……e veramente faccio veramente il salto di qualità Cairo facci un pensierino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Garnet Bull - 3 settimane fa

      Sarebbe bello, molto bello, un sogno…. Purtroppo però Neres ha richieste da club più importanti di, mentre rimanendo all’ajax sarebbe comunque nella squadra campione d’olanda che gioca da anni in Champions con addirittura una finale di EL. poi il prezzo….però sognare è bello proprio per questi impedimenti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. otto88 - 3 settimane fa

        Tutto vero…..ma spesso si sposano anche i progetti…..ancora nessuno l’ha preso….e questo è veramente fortissimo…giocatore crack….credo che anche lascadenza del contratto con l’ajax sia 2021….gli olandesi sono grandi commercianti…..e come si dice “dare soldi vedere cammello “…..uno così ce lo godiamo un paio di anni e lo rivendi a 150milioni…..sarebbe PERFETTO

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. camasoft66 - 3 settimane fa

    ne servono almeno 3 di ciliegine….. nel senso che ansaldi e de silvestri già cosi in forma non possono reggere a sti livelli per tutta la stagione e cmq un infortunio all’anno sia lollo che christian lo subiscono sempre…. percui solo aina non basta !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. prawn - 3 settimane fa

    Dove siamo arrivati in classifica l’anno scorso nel girone di ritorno? Terzi?
    Allora vuol dire che non c’e’ nessuno da comprare che va cmq bene cosi’?
    Piu’ o meno si’ e si e’ visto ieri sera.
    Pero’ le carenze nelle punizioni e nei calci d’angolo ci sono, per cui chiunque prendano dev’esser bravo a far quello (e non per niente piace Verdi), l’Udinese sta sparando altissimo per De Paul, chiunque arrivi dovra’ cmq essere tuttile e flessibile come Berenguer perche’ altrimenti fara’ la fine del Zaza dell’anno scorso, WM non perdona: se non giochi per la squadra giochi per la panchina!
    E poi siamo ancora solo 3 laterali per 4 ruoli, non basta con Aina in ritardo e Ansaldi cmq fragile.
    La difesa e’ una delle piu’ forti del campionato, specialmente con un Bremer ai livelli di ieri sera, le riserve ci sono eccome e non mi preoccuperei li piu’ di tanto.

    Fanno due innesti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ToroShakty - 3 settimane fa

      2 innesti di qualita` andreabbe bene, un Verdi e un Oweiajan

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Mimmo75 - 3 settimane fa

    Il problema non c’è mai stato. Siamo molto più forti e la gara di ieri (e la prossima) potevamo solo perderla con una prestazione da asilo nido. Non è successo perchè Mazzarri ha forgiato un gruppo granitico che non lo ha tradito. E’ bastato giocare concentrati per passeggiare su una squadra più in palla fisicamente ma pur sempre inferiore e di molto. In questo contesto, avere a disposizione la/le “ciliegine” non avrebbe minimamente scalfito il gruppo ma avrebbe dato alternative in più a Mazzarri, all’occorrenza. Uno dei concetti che Mazzarri è riuscito a inculcare nei ragazzi è quello della competizione interna, concetto accettato e condiviso in pieno dalla squadra. ecco perchè è un’offesa all’intelligenza di chi legge continuare a scrivere che il non intervento sul mercato è stata scelta giusta. Basta, per la miseria. Giusto attendere i gironi per decidere la quantità di calciatori da dare a Mazzarri, ma sulla qualità, per aggiungere quel che comunque manca, si sarebbe dicuto intervenire per tempo. A maggior ragione visto che Mazzarri pretende un lungo apprendistato. Basta con questa teoria strampalata. Ci è andata benissimo, chi non ha alternative non si è infortunato durante il ritiro ma ci si è assunti un rischio enorme. Speriamo continui ad andare tutto benissimo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ribaldo - 3 settimane fa

      OK prendiamo atto della tua opinione che ovviamente, come tuute le altre, non ha diritto ad essere l’unica.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Mimmo75 - 3 settimane fa

        Mai avuto questa pretesa.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ToroShakty - 3 settimane fa

      x il ritorno io farei fare la partita titolare a Zaza senza Belotti, e proverei gli ultimi 15 min. Millico !!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Marchese del Grillo - 3 settimane fa

      Ciao Mimmo, io che credo che sia stato un rischio ampiamente calcolato tenendo in doverosa considerazione il basso livello degli avversari. Se ieri avessimo giocato con Berenguer in porta non se ne sarebbe accorto nessuno. Poi, certo, ci sta il discorso concentrazione, impegno comunque di EL, ma francamente davvero ho visto meglio la Pro Patria a Bormio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Bischero - 3 settimane fa

    Per cosa penso io la ciliegina serve per l 11 titolare. Ma non basta per amalgamare ed equilibrare la rosa rendendola competitiva per 3 fronti. A mio avviso oltre all attaccante/rifinitore esterno serve un altro terzino,anche giovane e di prospettiva. Un centrocampista dinamico e di copertura anche giovane e di prospettiva per far da cambio a rincon e un altro centrale quando partirà Bonifazi. Con questi 4 si può puntare ad un campionato per l Europa league una coppa Italia da protagonisti e una Europa league dignitosa(almeno gli ottavi). Servono 22 giocatori di movimento e 3 portieri. La partita di ieri va analizzata in maniera intelligente e non di pancia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 3 settimane fa

      Serve , e tanto, un vice Rincon all’altezza e nessuno ne parla….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 3 settimane fa

        E già.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Cerutti_Gino - 3 settimane fa

        Un vice Rincon lo si prenderà solo in caso di EL (quindi negli ultimi gg di mercato), in quel ruolo si può trovare il profilo adatto anche negli ultimi gg di calciomercato: o un “vecchietto di esperienza” (magari anche dall’estero) o un giovane di prospettiva. Spero invece che lo sforzo per il trequartista sia fatto in anticipo, altrimenti si rischia di rimanere al palo. Un saluto granata!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ddavide69 - 3 settimane fa

      Per me serve uno con tecnica, di gente con i piedi quadrati a centrocampi siamo già pieni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Garnet Bull - 3 settimane fa

    Sono d’accordo, stiamo parlando di un acquisto da 20 mln se non più, per noi è tantissimo e come è giusto che sia va ponderato con attenzione con l’allenatore. Vedrete che non sarà una semplice ciliegina ma una ciliegiona!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 3 settimane fa

      Ciliegiona??
      Basta che non sia Maxi Lopez

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

        Quella sarebbe un’anguria…

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy