Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Rampanti: “Pressing eccelso. Il calo finale? Bisogna imparare a gestire…”

Parola al Mister / Il nostro Serino Rampanti analizza Milan-Torino 0-0

Lorenzo Bonansea

"Pareggio del Torino nella trasferta contro il Milan, per i granata San Siro rossonero resta tabù dal 1985 ma mettono in cascina il decimo risultato utile consecutivo in trasferta e mantengono il sesto posto in solitaria. Per riflettere approfonditamente su quanto successo allo stadio "Giuseppe Meazza", come di consueto, abbiamo dato la “Parola al Mister” Serino Rampanti.

"Serino, nonostante il pari a reti bianche, quella di San Siro è stata una partita più che positiva, no?

"E' stata una partita che ho seguito con piacere fino ad un certo punto, mentre negli ultimi venti minuti avevo molta ansia. E' stato un peccato non aver fatto gol nel primo tempo, tra Iago e Belotti che ci sono andati molto vicini... Ci è andata male, ma alla fine potevano anche segnare loro. Il pari alla fine è giusto quindi. Ma bisogna sottolineare la bella prestazione fatta dalla squadra, anche se ci sono cose che sono andate bene e cose che forse dovevano essere fatte meglio.

http://www.toronews.net/toro/milan-torino-il-duello-in-panchina-la-discussione-sui-cambi-granata/

"Tra le cose più positive c'è sicuramente l'atteggiamento "grintoso" ma ordinato in fase di pressing, con Rincon e Izzo simboli in questo senso.

"Il pressing è stato fatto in maniera eccelsa, e questi due che hai nominato, ovvero Rincon e Izzo, sono stati i più bravi ieri. Rincon ha fatto probabilmente la migliore partita da quando è qua, e anche quella di Izzo credo sia stata tra le top. E questo Rincon così è il benvenuto: finché si mantiene su questi standard, la squadra ne guadagnerà tantissimo anche perché lui è un punto nevralgico della squadra. Comunque, i fatti dicono che a San Siro il Toro dopo aver fermato l'Inter ha fermato anche il Milan, anche se c'è davvero da rimpiangere i gol non fatti. C'è stato gioco, c'è stato pressing, ma è mancata la stoccata giusta: purtroppo i tiri erano fuori misura o nella misura "troppo giusta", come il colpo di testa di Iago - che forse lì l'ha presa troppo bene. Essersi fatti trovare lì, in quella situazione comunque, è stato un passo in avanti - anche per Belotti, che speriamo ritrovi la via del gol.

"Il Toro, però, poi è calato in maniera importante....

"Per 70' il Toro ha tenuto un ritmo quasi impossibile da sostenere per 90', il fatto che a nessuno siano venuti i crampi certifica che il lavoro atletico è svolto a regola d'arte. Qualcuno giustamente si domanda perché il Toro negli ultimi 25' è arretrato avendo un chiaro calo fisico e atletico. Una delle cause, e Mazzarri la conosce meglio del sottoscritto, è che il Toro deve riuscire, con la mentalità messa in pratica in questa gara, ad avere delle pause attive, in particolare a centrocampo, di gestione del pallone. Altre squadre più attrezzate tecnicamente mettono in pratica questo concetto: cioé la fase di pressing deve essere alternata con fasi di gestione del pallone, cito il centrocampo perché è il cuore della squadra ed è da lì che si dettano i tempi di gioco. Questo che dico però non è un lavoro semplice, per esser messo in pratica con metodo, la squadra deve conoscersi molto bene ed i soggetti in campo devono avere buone qualità di lettura di svolgimento di tutte le dinamiche della gara.

http://www.toronews.net/toro/milan-torino-altra-prova-incolore-di-zaza-al-toro-mancano-i-suoi-gol/

"Concetto interessante. C'è poi da dire che negli ultimi 20' è mancato l'apporto degli attaccanti.

"Sì, esatto. Un'altra della cause che ha portato la squadra a schiacciarsi in difesa della propria porta è stata la non gestione del pallone da parte degli attaccanti, proprio quando la squadra negli ultimi 25' era chiaramente in difficoltà. Quando si è sotto pressione è molto importante il possesso palla di chi gioca davanti. Quando il pallone ti arriva tra i piedi non devi perderlo con facilità, come purtroppo avvenuto, e devi anche indurre l'avversario a farti fare fallo.

"Cosa ne pensi del cambio Iago-Zaza operato da Mazzarri? E della prestazione dell'ex Valencia?

"Ci sono stati un paio di episodi in cui Iago palesava chiaramente stanchezza, Mazzarri ha pensato di mettere un attaccante per fare quello che sottolineavo qui sopra. Diciamo che in questo caso il cambio non è stato positivo, però il retropensiero di Mazzarri era corretto. Zaza? L'allenatore sta cercando in tutti i modi di recuperarlo affinché possa dimostrare dei miglioramenti, purtroppo la situazione tattica in cui deve calarsi lo porta ad attendere il suo momento. Gli altri hanno 70' o 90', lui ha meno tempo per far vedere quello che sa fare: al momento non si vede ancora il vero Zaza, speriamo che possa sfruttare meglio le sue chances in futuro, magari già da sabato conttro la Juve. Lo ricordo contro il Toro proprio nella Juve, era stato un portento: chissà che non possa fare altrettanto a parti invertite, dimostramdo quella foga agonistica che aveva in passato.

"Un commento, poi, sull'espulsione di Mazzarri.

"Mazzarri partecipa come tutti i giocatori alla partita, interpreto l'episodio come partecipazione attiva alla gara. Con quell'episodio dove è stato espulso ha fatto fare una pausa alla squadra, pausa che dovrebbero far fare i giocatori in campo. Il giocatore intelligente in campo deve capire quando rompere il ritmo, il Toro deve migliorare anche in questo. Ieri non si è stati molto furbi in questo. Lui ha contribuito a farlo. Ha fatto fare una pausa alla squadra in un momento di grande difficoltà

"Infine, Serino - sabato c'è il derby contro la Juventus. Come ci arriva la squadra?

"La squadra al derby non poteva arrivarci meglio. E' un periodo psicofisico secondo me buono, cosa che non era ultimamente nelle ultime gare fatte contro la Juve. In classifica la posizione è buona, il momento è bello: secondo me il Torino se la può giocare bene, poi sarebbe bellissimo arrivasse anche un bel risultato dopo tanto tempo. Questo potrebbe dare grande soddisfazione a tutti, tenendo presente che già da stasera il pari di Milano te lo devi dimenticare. Il campionato è lungo e guai a fermarsi alla tappa appena conclusa, come fatto contro il Parma dopo la vittoria contro la Samp. Fermiamoci ai miglioramenti che il Toro deve ancora compiere per prepararsi al meglio alla gara di sabato...