toro

Riecco Zanetti. Dubbi in difesa

di Alessandro Salvatico

 

A Cagliari con qualche cerotto, si perdono pezzi importanti ma rimangono i dubbi. Le assenze dell’ultima ora, infatti, non...

Redazione Toro News

"di Alessandro Salvatico

"A Cagliari con qualche cerotto, si perdono pezzi importanti ma rimangono i dubbi. Le assenze dell’ultima ora, infatti, non sciolgono comunque alcuni dubbi di formazione, relativamente al Torino. In parte perché le defezioni riguardano elementi che difficilmente sarebbero partiti titolari, in parte perché le alternative sono comunque numerose, oltreché valide.

"Partiamo dalla difesa, dove Novellino non è sicuro di reintegrare Colombo sulla fascia destra della linea a 4. Nonostante le buone prove del terzino, e l’indisponibilità di Rivalta, il tecnico sta pensando di schierare nuovamente Dellafiore in quella posizione, per quanto l’ex rosanero abbia palesato in più circostanze il proprio disagio nel disimpegnarsi in posizione di laterale. Più che mai questa volta, però, Wan ha mischiato più volte le carte in settimana, rendendo difficile anche a noi dare indicazioni sicure (come invece avvenuto sette giorni con l’impiego di Gasbarroni al posto di Rosina).

"Natali dovrebbe farcela, accanto a lui, se Dellafiore giocherà a destra, ci sarà Pisano; c’è chi ventila l’ipotesi-Pratali, per caratteristiche potenzialmente adatto ad occuparsi del cagliaritano Matri, ma è poco consistente l’idea. A sinistra dunque, con questa situazione, Rubin. A centrocampo, certi solamente Abate e, accanto a lui, Corini. Ma il resto del settore mediano è completamente in divenire, ancora di più dopo il forfait di Dzemaili, che costringerà oltretutto Monzon a rivedere il suo rombo (nessun altro centrocampista pare in grado di giostrare in posizione più avanzata).

"Ci si ritrova dunque in tre per due posti: Säumel, Zanetti, Barone. Gli ultimi due paiono per il momento favoriti, con il campione del mondo qualche metro più avanti, a cercare l’inserimento in area, e Zanetti nella stessa posizione occupata a Roma nell’anticipo contro la Lazio. Davanti a loro, Rosina a cercare di servire Bianchi (ma a cercare, anche, la porta); annunciata la staffetta tra il numero 10 e Gasbarroni. In panchina possibili le presenze di Suciu ed Ogbonna, quest’ultimo poco più che “virtuale”.

"Dunque, qualche ballottaggio ancora c'è, specialmente Colombo-Pisano (anche se per posizioni differenti). Dellafiore a destra potrebbe essere utile, secondo Monzon, ad arginare il cagliaritano Lazzari. Corini invece dovrà lavorare anche sulle giocate offensive di Cossu, ma in sostanza ci sarà da sudare per tutti.

"Probabile formazione (4-4-1-1): Sereni; Dellafiore (Colombo), Natali, Pisano (Dellafiore), Rubin; Abate, Corini, Barone, Zanetti; Rosina; Bianchi. A disposizione: Calderoni, Colombo, Pratali, Saeumel, Suciu, Gasbarroni, Stellone. All. Novellino.

".