toro

Rocchi, che numeri con il Bologna

Sono ben tredici le occasioni in cui Gianluca Rocchi ha condotto una gara in cui giocasse il Torino. Statistiche equilibrate, quelle granata con lui: 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Rocchi è un...

Redazione Toro News

"Sono ben tredici le occasioni in cui Gianluca Rocchi ha condotto una gara in cui giocasse il Torino. Statistiche equilibrate, quelle granata con lui: 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

"Rocchi è un giovane (35 anni) direttore di gare, da pochi anni (dal 2004) in Serie A; calcolando le non esaltanti recenti stagioni del Toro, ecco che le statistiche diventano non negative, lette sotto questa luce. Il fiorentino, commerciante di professione, viene ricordato dai tifosi specialmente per aver arbitrato il derby d’andata della stagione 2007-2008, il primo dopo tanti anni, quando gli uomini allenati da Novellino uscirono sconfitti ma applauditi (quanto contrasto con la reazione del pubblico all’ultima sconfitta, quella di domenica scorsa contro la Fiorentina…). In quell’occasione, i bianconeri vinsero grazie ad una rete irregolare realizzata al 93’ da Trezeguet, rete per la quale lo stesso designatore Collina tentò in un primo momento di trovare un cavillo di regolarità, prima di cedere il giorno seguente all’errore arbitrale. L’errore, in realtà, fu commesso dall’assistente, e non dal direttore di gara.

"Ma se le statistiche di Rocchi con il Torino non sono pessime, ecco che con il Bologna diventano ottime: 4 gare, con addirittura 3 vittorie ed un 1 pareggio per i rossoblù. Altro dato preoccupante è la scarsezza di pareggi che caratterizza le partite arbitrate dal fiorentino: solo 13 su 61.Ma domani bisognerà essere più forti anche delle statistiche.