"Dopo l’Inter, la Roma, ovvero prima e seconda in classifica nell’attuale campionato di serie A, le due compagini che stanno monopolizzando ormai da due anni la massima divisione italiana. E’ questa la realtà di un calendario che, in questo momento, non sorride decisamente al Toro, bisognoso di incamerare punti e vittorie. Il confronto tra le due squadre in questa stagione risulta decisamente impari in favore dei giallorossi, vittoriosi per ben nove volte, contro le sole due vittorie granata; del resto la classifica parla chiaro. La Roma non ha mai perso in trasferta quest’anno, l’unica sconfitta è arrivata tra le mura amiche dell’Olimpico, contro l’Inter. Nelle ultime tre partite lontano dal proprio stadio, però, i giallorossi hanno incontrato non poche difficoltà: vittoria solo al 90’ a Genova, contro il Grifone e due pareggi in Toscana, ad Empoli e Livorno, 4 punti persi che l’hanno allontanata ulteriormente dalla vetta. I granata, invece, prima della batosta di S. Siro erano in serie positiva da 4 giornate, coincise, tra l’altro, con altrettanti pareggi; i tre punti, insomma, continuano a rimanere merce rara in casa Toro, non si vince ormai da quasi due mesi: 27 Ottobre, 2-0 al Cagliari all’Olimpico.
toro
Roma imbattuta a Torino da 17 anni
Dopo l’Inter, la Roma, ovvero prima e seconda in classifica nell’attuale campionato di serie A, le due compagini che stanno monopolizzando ormai da due anni la massima divisione italiana. E’ questa la...
"Vista così, la sfida di domenica contro i capitolini appare proibitiva per gli uomini di Novellino, eppure i numeri, la storia e i precedenti sorridono decisamente ai colori granata. Nelle 66 sfide giocate nel capoluogo piemontese, dal 1929 in poi, tutte in serie A, la Roma è riuscita a vincere soltanto 11 volte, di contro il Toro ha ottenuto ben 32 vittorie, aggiudicandosi quindi quasi la metà dei match disputati. 23 invece sono state le volte in cui le squadre si sono divise la posta in palio. Anche il computo dei goal realizzati è nettamente in favore della compagine granata: 106 a 61 l’ampio divario.
"Le ultime tre sfide giocate sotto la Mole, però, sono state tutte a pannaggio dei giallorossi che hanno fatto di Torino terra di conquista. Il 5 Maggio 2002, Cassano sancì la vittoria ospite per 1-0 nel secondo tempo. Era la 34^ e ultima giornata di quel campionato e i capitolini si giocavano lo scudetto, che però sfumò. La Roma quella stagione, 2001-02, la chiuse al secondo posto, a un solo punto dalla Juve. il Toro, che non si dannò nemmeno troppo l’anima in quella partita perchè già salvo e non certo desideroso di vedere i bianconeri trionfare, chiuse invece quel campionato all’ 11^ posto.
"Per quanto riguarda il confronto tra i due mister, esistono 12 precedenti tra Novellino e Spalletti, ed il bilancio è decisamente equilibrato, leggermente favorevole al tecnico capitolino: 4 vittorie contro le 3 di Monzon, 5 invece i pareggi. Spalletti ha affrontato il Torino in carriera 8 volte, battendolo in 4 occasioni, perdendo e pareggiando rispettivamente 2 volte. Gli scontri tra Novellino e la Roma, invece, sono ben 12 ed il bilancio è di 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. I due allenatori si affrontano in panchina ormai da 10 anni, dai tempi di Ravenna ed Empoli, in serie B. Entrambi, tra l’altro, vantano nel loro curriculum esperienze comuni a Genova, sponda blucerchiata e a Venezia. In laguna addirittura si sono succeduti l’uno all’altro nel 1999: Spalletti subentrò a Novellino che quell’anno scelse di “retrocedersi” in cadetteria per allenare il Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA