toro

Roma: tanti addii, dal campo alla proprietà

Se il Torino deve pensare al suo, senza tenere la testa a Bologna ma saldamente all'Olimpico capitolino (per non ripetere quanto accaduto nel 1989, quando i risultati degli altri campi coinvolti furono favorevoli ma i granata...

Redazione Toro News

"Se il Torino deve pensare al suo, senza tenere la testa a Bologna ma saldamente all'Olimpico capitolino (per non ripetere quanto accaduto nel 1989, quando i risultati degli altri campi coinvolti furono favorevoli ma i granata persero il loro incontro), allora è inevitabile pensare all’avversaria che si va ad affrontare, domenica, e a come la si troverà.

"La società è da oggi più che mai in crisi. L’ItalPetroli, che detiene il club giallorosso (è di proprietà dei Sensi) e già controllata al 49% da Unicredit, ha appena ricevuto un “pressante consiglio” dallo stesso istituto bancario: “Vendete la Roma”. ItalPetroli è già indebitata con la stessa banca per 280 milioni di euro, e l’incontro di ieri tra le sorelle Sensi e il braccio destro di Profumo, Alessandro Fiorentino, ha prodotto proprio quella che sembra essere una svolta: l’invito a cedere la società calcistica. Ma Rosella prova ancora a resistere, mettendo a disposizione altri beni; la cordata Fioranelli-Flick, però, è pronta a sferrare l’attacco decisivo.

"E’ dunque in questo clima di incertezza che i giallorossi accoglieranno, tra meno di 48 ore, un Torino decimato e disperato. Incertezza anche sul futuro dell’allenatore, dato che Spalletti potrebbe passare al Milan, e di alcuni giocatori; ma con diversi elementi vogliosi di salutare al meglio il proprio pubblico dopo un’annata deludente. Su tutti, capitan Totti, che ha voglia di gol. In tanto marasma, c'è una conferma: proprio poco fa, il difensore brasiliano Juan ha rinnovato il contratto fino al 2013, candidandosi a diventare colonna giallorossa.Sarà assente lo squalificato Motta, che sarebbe stato l’unico ex di giornata, e come lui bloccato dal giudice sportivo anche Taddei (nulla, in confronto ai 7 fermati del Torino).La lista degli infortunati è meno corposa di qualche mese fa: comprende Doni, Cicinho, Panucci, Tonetto e Aquilani.

"Per il momento, Spalletti (anch’egli intenzionato a non lasciare un brutto ultimo ricordo in quello che potrebbe essere il passo d’addio) sembra intenzionato a tenere fuori Julio Baptista, optando per una Roma a due punte (Totti e Vucinic) sostenute da Pizarro.