Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Roma-Torino 0-2: Belotti firma una vittoria Capitale

ROME, ITALY - JANUARY 05:  Andrea Belotti of Torino FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on January 5, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Al 90' / Belotti trascina il Torino verso un'impresa che mancava dal 2007: i granata espugnano Roma e cominciano il 2020 con una vittoria che dà morale

Nicolò Muggianu

Il Torino comincia il 2020 con una vittoria d'importanza capitale. La squadra di Mazzarri torna a vincere a Roma, sponda giallorossa, dopo più di 12 anni: finisce 0-2, decisiva una doppietta di Belotti tra il 47' (del primo tempo) e l'87'. Una prestazione di spessore, che dà morale alla squadra e che fa ben sperare in vista del proseguo della stagione.

AL 45' - Pronti-via e la Roma va subito vicina al vantaggio: al 3' Zaniolo ci prova da fuori, trovando la deviazione di Djidji. La palla prende un giro insidioso e Sirigu è costretto a compiere un intervento importante per respingere la carambola che sarebbe finita in porta. Il Torino però è vivo e risponde con altrettanta pericolosità all'8': Belotti si incunea con prepotenza nell'area di rigore giallorossa e lascia partire un destro che finisce sul palo. Decisivo l'intervento di Pau Lopez, che tiene in piedi la squadra di Fonseca con una super-parata. Primo tempo frizzante all'Olimpico, con la Roma che prova ad imporre il proprio gioco ed il Torino che si difende con ordine e riparte in contropiede. L'occasione più nitida dei padroni di casa la costruisce Pellegrini (43'): conclusione da posizione ravvicinata, sulla quale Sirigu (100 presenze in granata oggi) risponde ancora una volta presente. A tempo scaduto però è il Torino a passare in vantaggio: palla scodellata per Belotti, che aggancia in area a fulmina Lopez con un sinistro che finisce sotto l'incrocio dei pali. Granata avanti all'intervallo, tra le proteste dei giocatori della Roma.

AL 90' - Il Torino torna in campo nella ripresa con lo stesso piglio con cui aveva chiuso la prima frazione di gioco e al 48' va vicinissimo al 0-2, ancora una volta con Belotti che rinnova il duello personale con Pau Lopez e colpisce la traversa. La Roma risponde al 59': Sirigu fa buona guardia e devia in angolo la conclusione di Perotti. Dieci minuti più tardi è Mancini ad andare a un centimetro dal gol, fallendo in maniera clamorosa un tap-in a due passi dalla porta del Torino. Al 76' l'episodio che può cambiare l'inerzia del match: Izzo, già ammonito, colpisce con il braccio largo al limite dell'area di rigore del Torino. Veementi le proteste dei giocatori della Roma, ma per Di Bello non ci sono gli estremi per il secondo giallo con il Torino che può tirare un sospiro di sollievo. La squadra di Fonseca però continua a crederci e crea occasioni da gol a ripetizione (di Mkhitaryan e Kolarov le più clamorose), ma senza trovare il pari. Come accaduto nel primo tempo, dopo tanta Roma è il Torino a trovare il raddoppio. VAR grande protagonista, con Di Bello che viene richiamato al monitor a bordo campo dopo un tocco di mano di Smalling. Pochi dubbi: calcio rigore per la squadra di Mazzarri. Dal dischetto si presenta Belotti, che spiazza Pau Lopez e fa 9 in campionato. Finisce così, dopo 7 lunghissimi minuti di recupero: il Torino comincia il 2020 con il piede giusto, 0-2 alla Roma e tabù Olimpico giallorosso sfatato dopo oltre 12 anni.