"Prima sconfitta esterna per il Torino. Il girone di ritorno non comincia nei migliori dei modi per la squadra di Mazzarri. La sconfitta contro la Roma interrompe la striscia di 12 partite senza perdere lontano dalle mura amiche. Dopo un primo tempo mal giocato, il Torino reagisce bene nella ripresa ma i gol di Rincon e Ansaldi sono vanificati dalla rete di El Shaarawy che assicura ai capitolini la vittoria.
toro
Roma-Torino 3-2, illusione e caduta: arriva il primo ko in trasferta
Al 90' / El Shaarawy spegne le speranze granata, il Toro perde la prima partita del girone di ritorno
"INIZIO SCOPPIETTANTE - Parte subito forte in avvio di ripresa la Roma: cross di Kolarov, liscio di Lyanco e, a tu per tu con Sirigu, Dzeko sbaglia clamorosamente, errore simile a quello di El Shaarawy nella prima frazione di gara. Ma al 50' il Toro accorcia le distanze con Tomas Rincon. Belotti servito in profondità, passa ad Ansaldi. L'argentino restituisce al capitano che va al tiro ma viene respinto. Rincon raccoglie il pallone e con l'interno destro a giro di prima intenzione riesce a trafiggere Olsen. Partita riaperta, il Toro c'è. Dopo 2' la Roma riprova a ristabilire le distanze ma il tiro Zaniolo, a pochi metri dalla porta, si spegne sulla traversa. Mazzarri allora decide di effettuare il primo cambio: fuori Iago Falque (che esce dal campo ed entra dritto negli spogliatoi, leggi qui) e dentro Zaza, l'obiettivo è dare più profondità alla squadra.
"RISCATTO TORO - La partita si accende: dopo un primo tempo dominato dalla Roma, il Toro non ci sta e cerca di riagguantare il match. Al 63' Ansaldi ci prova da punizione, la bomba di sinistro termina di pochissimo fuori. Ma sempre l'argentino si riscatta 4 minuti dopo: al 67' cross di De Silvestri, allontana Manolas ma dal limite dell'area Ansaldi calcia al volo e trova il bellissimo gol del pareggio. La scossa di Mazzarri al break, come spesso capita, è stata avvertita dai granata che riescono a rimettersi in gara. Intanto intorno al 70' comincia a piovere nella Capitale e il campo si fa più pesante.
"EL SHAARAWY IN GOL - Di Francesco non ci sta, vuole vincere la partita e rischia il tutto per tutto: dentro Schick e fuori Kluivert. Dopo pochi minuti la Roma si riporta in vantaggio: Pellegrini trova un corridoio tra Lyanco e De Silvestri e serve El Shaarawy, quest'ultimo, da dentro l'area di rigore, trafigge Sirigu. Subito dopo la rete, Mazzarri esce dall'area tecnica per caricare i suoi e al 75' effettua un'altra sostituzione: dentro Edera, fuori Parigini. Al 76' è Dzeko a provarci ma trova un muro in Sirigu. Mazzarri decide di sfruttare l'ultimo cambio: fuori un deludente Lyanco e dentro Berenguer. Proprio quest'ultimo, poco dopo il suo ingresso, parte in contropiede dopodiché cerca Belotti ma il Gallo non riesce a concretizzare la palla-gol. Delittuoso non centrare la porta da quella posizione.
"Con il passare dei minuti le speranze dei granata sfumano. La squadra di Mazzarri prova ad attaccare ma la Roma si dimostra solida in difesa, riuscendo a bloccare le azioni granata. Un inizio 2019 negativo sul piano dei risultati per Belotti e compagni, che sono stati eliminati dalla Coppa Italia ed hanno perso la prima partita del girone di ritorno. Quantomeno però la squadra ha dimostrato di esserci sul piano dell'orgoglio ed è da qui che Mazzarri dovrà per forza di cose ripartire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA