gazzanet

Roma-Torino è Dzeko contro Belotti: sfida per il trono di capocannoniere

Testa a testa / I due attaccanti si stanno facendo notare a suon di gol

Daniele Delbene

"Domenica pomeriggio alle ore 18 la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Torino. Quella tra queste due compagini sarà una sfida molto interessante tra squadre che stanno dimostrando di avere una grandissima vena offensiva. I giallorossi con 50 reti realizzate hanno il secondo miglior attacco del campionato, i granata con 45 hanno il quarto. Grossi meriti per l'alta media realizzativa delle due squadre vanno attribuiti a Dzeko e Belotti, bomber principali delle due squadre che stanno attraversando una stagione sensazionale dal punto di vista realizzativo.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 12: Andrea Belotti of FC Torino celebrates after scoring his second goal during the Serie A match between FC Torino and Pescara Calcio at Stadio Olimpico di Torino on February 12, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"BELOTTI - Acquistato nel corso dell'estate del 2015 per circa 7.5 milioni di euro dal Palermo, l'attaccante nativo di Calcinate dopo una prima parte di stagione di adattamento è diventato il punto di riferimento dell'attacco granata.  Nel girone di ritorno della scorsa stagione ha realizzato 11 reti e quest'anno ha ripreso come aveva terminato la passata stagione, ovvero segnando. Belotti è il principale terminale offensivo del Torino ed è dotato di un killer-instinct devastante, quando il pallone passa dalle sue parti spesso e volentieri termina in porta; con le sue 17 reti in 21 rappresenta una vera e propria garanzia per il Torino. Inoltre il giovane calciatore oltre ad essere sempre presente nella manovra offensiva granata, da manforte anche alla difesa e al centrocampo nei momenti di necessità, lottando su ogni pallone e guadagnandosi importanti falli per poter far rifiatare la squadra.

"DZEKO - La storia giallorossa del bosniaco è molto simile a quella di Belotti in granata. Arrivato in pompa magna dal Manchester City, il giocatore nella scorsa stagione ha disputato una stagione al di sotto delle aspettative risultando un mezzo flop. Rinvigorito dalla cura Spalletti, l'attaccante è diventato un altro giocatore. Il tecnico toscano è stato molto bravo ad adattare il suo modulo di gioco per favorire le caratteristiche dell'ex Manchester City e lui lo sta ripagando a suon di gol.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 12: Andrea Belotti of FC Torino celebrates victory at the end of the Serie A match between FC Torino and Pescara Calcio at Stadio Olimpico di Torino on February 12, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"LA SFIDA - Quella tra Belotti e Dzeko sarà la principale sfida nel match di domenica. Gli attaccanti sono dotati di un'ottima media realizzativa e concorrono per il titolo di capocannoniere del campionato. Per loro non sarà affatto semplicemente timbrare il tabellino perchè sicuramente i difensori gli riserveranno maggiori attenzioni, ma loro saranno sicuramente motivati a trovare il gol, oltre che per il bene della squadra anche per superare i diretti avversari nella rincorsa al titolo di capocannoniere del campionato; chi la spunterà nella sfida diretta tra Belotti e Dzeko potrebbe indirizzare la sfida in favore della propria squadra.