toro

Roma-Torino: la partita è già iniziata

Verso Roma - Torino / Le scelte di Garcia e Ventura mostrano due squadre che nonostante gli impegni in Europa stanno già pensando al prossimo turno di campionato 

Redazione Toro News

 

"Roma e Torino sono due delle sei squadre che hanno il compito di portare in giro per l'Europa il vessillo italiano in una stagione difficile visti i mali cronici che sta vivendo il nostro calcio rinvigoriti dalla umiliante eliminazione della Nazionale all'ultimo mondiale in Brasile. Eppure sia Rudi Garcia, uno dei tecnici più moderni d'Europa, sia Giampiero Ventura dall'alto della sua lunga esperienza, dimostrano con alcune scelte sulle formazioni di Coppa di pensare maggiormente alla sfida di campionato di domenica che alla competizione europea che gli compete. Questa volontà di fare riposare i titolari in Europa in vista del campionato è un male nostrano che il calcio italiano si porta dietro ormai da alcuni anni ed è stata una delle cause per cui portiamo solo più sei e non sette squadre in Europa sorpassati nel ranking da nazioni come la Germania. Purtroppo nell'ultimo turno di coppe sembra che questa consuetudine si sia allargata ad altre nazioni. Succede così di vedere sul prato verde del Santiago Bernabeu uno degli stadi più prestigiosi del continente, il Liverpool di Brendan Rodgers nonostante le sei coppe campioni vinte dai Reds scendere in campo contro il Real Madrid lasciando a riposo in vista della Premier ben sei titolari tra cui il contestato Mario Balotelli.

"QUI ROMA - La squadra di Rudi Garcia ha vissuto ieri sera in un grande paradosso, pur perdendo in modo abbastanza netto contro il Bayern Monaco si trova in una situazione di classifica più serena rispetto a quanto si pensava prima del match. Questo perché nell'altra sfida del girone il Manchester City è riuscito in casa a perdere sia la partita che la testa sconfitto per 2-1 dal CSKA Mosca e finendo in nove la gara per i cartellini rossi mostrati a Fernandinho e Yaya Touré. Squalifiche che peseranno non poco nella prossima partita contro i bavaresi. Dalle interviste post partita ai vari Garcia, Nainggolan e De Rossi la sensazione che veniva fuori era di una squadra che si sentiva sollevata dall'aver messo alle spalle l'incubo Bayern e che può guardare alle partite future con maggiore serenità. La Roma infatti è scesa a Monaco con l'unico obiettivo di limitare i danni e pensare già alla sfida di domenica contro il Torino per continuare la rincorsa alla Juventus distante tre punti in classifica. Ieri sera l'allenatore giallorosso ha lasciato per questo motivo a riposo alcuni dei titolarissimi: dal capitano Totti a Gervinho a De Sanctis, mentre Pjanic inizialmente in panchina è dovuto subentrare nel secondo tempo in sostituzione di Florenzi. Proprio gli infortunati sono uno dei crucci maggiori di Garcia in questo avvio di stagione, oltre agli infortunati di lungo corso Balzaretti e Strootman, l'allenatore francese non ha potuto quasi mai contare nemmeno sui difensori centrali Castan e Astori mentre Maicon da diverse settimane è anche lui assente ma potrebbe recuperare in vista del Toro. Dopo la partita di ieri sera inoltre saranno da valutare le condizioni di Florenzi il cui impiego contro il Torino è quasi impossibile, uscito nel secondo tempo per una distorsione alla caviglia destra e Holebas che ha lasciato il campo per una forte contusione al petto. La Roma è rientrata nella notte nella capitale dove oggi svolgerà un lavoro di scarico a Trigoria per chi ha giocato contro il Bayern.

"QUI TORINO - Anche Ventura come Garcia lascerà a riposo diversi giocatori importanti nella partita di stasera di Europa League contro l'Helsinki. A Torino sono infatti rimasti Vives, Moretti, Maxsimovic e Amauri, quest'ultimo alle prese con problemi influenzali. Il Torino tuttavia rispetto alla Roma si trova in questo momento in Europa in una situazione più serena, è primo nel suo raggruppamento e ha la sua porta inviolata da ben sette partite. Dopo il pareggio amaro di campionato contro un'Atalanta venuta a Torino a difendersi per strappare un punto, vincere stasera vorrebbe dire mettere una buona ipoteca sul passaggio del turno. Questa sarebbe un'iniezione di fiducia non da poco per affrontare una sfida molto difficile come quella che aspetta i granata domenica sera impegnati all'Olimpico di Roma contro i giallorossi. Alcuni giocatori stasera dovranno stringere i denti rimandando il tanto agognato riposo viste le numerose assenze. Oltre ai giocatori citati in precedenza rimasti a casa ci sono anche Farnerud, Ruben Perez e Bruno Peres esclusi dalla lista Uefa e gli infortunati di lungo corso Basha, Bovo oltre all'incognita Barreto. Il dubbio maggiore stasera sono le condizioni di salute di Molinaro, se dovesse superare il problema muscolare alla coscia il posto sulla fascia sinistra sarebbe suo, se non dovesse farcela spazio a Masiello reduce tuttavia pure lui da un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi da febbraio. Il Torino dopo la partita rientrerà direttamente a Roma nella notte per preparare la sfida contro i capitolini, mentre i giocatori rimasti nel capoluogo piemontese raggiungeranno i compagni domattina.