Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

L’assessore Rosso critica l’esperimento della Questura: “Andavano avvisate le famiglie”

News / L'assessore ai Diritti della Regione Piemonte interviene sulle dichiarazioni del questore

Redazione Toro News

Sulla questione legata alla Curva Primavera e sulle dichiarazioni del Questore di Torino Giuseppe De Matteis, è intervenuto oggi Roberto Rosso. Attraverso il suo profilo Instagram, l'Assessore della Regione Piemonte. L'avvocato e onorevole di Casale Monferrato ha criticato la decisione di fare 'l'esperimento sociale' e di introdurre nello stesso settore gruppi organizzati della tifoseria avversaria, specificando che sarebbe stato meglio avvertire gli appassionati e le famiglie di quanto era stato deciso di fare.

https://www.toronews.net/columnist/lettere-alla-redazione/unabbonata-in-curva-primavera-grazie-al-questore-per-averci-messi-in-pericolo/

Qui quanto scritto dall'assessore Rosso:

"La curva Primavera del Torino è diventata un “esperimento sociale”. Così il Questore ha spiegato l’ingresso di tifoserie avversarie dentro il settore granata: un esperimento fatto in accordo con la società Torino Fc. Come assessore ai Diritti della Regione Piemonte e sempre con grande rispetto per il difficile lavoro quotidiano della Questura, voglio però far notare la gravità di quanto accaduto. Stando alle parole ufficiali, si è deciso di far entrare tifosi di diverse squadre nello stesso settore, senza avvertire i tanti appassionati che vanno in Primavera pacificamente, con le famiglie, con i figli. Per fare un esperimento. Esperimento che era già andato male nella partita contro il Napoli, quando c’erano stati alcuni parapiglia. Non contenti, sempre senza avvertire, la sperimentazione è proseguita facendo entrare circa 400 tifosi interisti con tanto di aste delle bandiere (poi brandite negli scontri), senza predisporre un adeguato cordone di sicurezza, lasciato in mano a pochi steward comprensibilmente spaventati. Nella città che ha già visto i fatti di piazza San Carlo, con 1672 feriti e due morti, non penso sia davvero il caso di fare esperimenti di questo genere. Quantomeno sarebbe stato necessario avvertire le famiglie, gli abbonati, tutti quelli che insomma vogliono vedersi una partita di pallone senza rischiare botte o peggio, lasciando loro almeno la scelta di restarsene a casa, senza essere inconsapevoli cavie. Credo che questo sia un Diritto da tutelare in via prioritaria, prima di fare qualsiasi esperimento."

https://www.instagram.com/p/B5-lPZ2Bl-A/?utm_source=ig_web_copy_link