toro

Amarcord Toro: il 25 febbraio del 2001 la Sampdoria vinse 2-0

I granata vennero puniti dalle reti di Flachi e Possanzini ma prima della gara le due tifoserie diedero vita a duri scontri fuori dallo stadio

Redazione Toro News

"Esattamente tredici anni fa andò in scena in Serie B un Sampodoria-Torino rimasto nella memoria di tutti non tanto per il risultato (2-0 in favore dei blucerchiati) quanto per i noti incidenti tra le due tifoserie prima e dopo la gara. Una rivalità, quella tra le due squadre, che in quel giorno sfociò in scontri violenti quando i supporter  granata, provenienti con un treno da Torino, ruppero un cordone di polizia e vennero a contatto con i doriani fuori dal Marassi. Scontri che nel complesso portarono a circa 1001 diffide. La gara quel giorno passò relativamente in secondo piano: la squadra di Camolese dovette arrendersi ad un 2-0 siglato Flachi-Possanzini.

"Una sconfitta che però non rovinò una stagione che si concluse con il ritorno in Serie A. E pensare che i granata iniziarono quel campionato nel peggiore dei modi, tanto da portare all'esonero di Simoni, sostituito proprio da Camolese. Il cambio di tecnico portò i suoi frutti e il Toro iniziò una vera e propria marcia trionfale che  terminò con la promozione.