gazzanet

Sampdoria-Torino 1-0: un Toro inesistente fa resuscitare i blucerchiati

Al 90' / A Marassi vince la Sampdoria: decide un gol di Gabbiadini a inizio ripresa. Prosegue il periodo negativo della squadra di Mazzarri

Nicolò Muggianu

Prosegue il periodo negativo del Torino, che dopo la sconfitta casalinga di lunedì scorso contro il Lecce perde anche a Marassi contro la Sampdoria. Decide un gol di Gabbiadini a inizio ripresa, ma davvero poche occasioni create da un Torino tutt'altro che propositivo. Finisce 1-0: sono i primi tre punti stagionali per la squadra di Di Francesco.

LA PARTITA - Tempo da lupi a Marassi: temperature invernali e pioggia battente, che accompagna il match sin dal primo minuto di gioco. Tre novità importanti per Mazzarri rispetto alla sconfitta contro il Lecce: fuori Djidji, Bonifazi e Berenguer, al loro posto dentro dal primo minuto Lyanco, Bremer e Zaza. Poche emozioni nei primi 45': per vedere il primo tiro in porta bisogna attendere il 16', con Gabbiadini che calcia da fuori senza però impensierire Sirigu. Unico altro squillo tra il 39' e il 41', con il Torino che prima reclama un calcio di rigore per un presunto tocco di mano (non sembrano esserci gli estremi per assegnare il penalty) e poi si vede annullare per fuorigioco il potenziale 0-1 di Zaza.

AL 90' - Dopo un primo tempo soporifero, le due squadre tornano in campo con più spregiudicatezza e inevitabilmente aumentano gli spazi. Ne giova il divertimento, con le occasioni tra il 48' e il 51' - la prima per Rigoni e la seconda per Izzo -che si spengono però sull'esterno della rete. Il gol però è nell'aria e alla fine arriva. Scivolone di Lyanco in area di rigore, che spalanca la porta a Gabbiadini: l'attaccante blucerchiato non si fa pregare e fa 1-0. Errore grossolano del centrale brasiliano. Samp che tra il 62' e il 69' potrebbe anche raddoppiare, ma Sirigu compie due interventi decisivi su Vieira prima e su Ekdal poi. Mazzarri allora prova a scuotersi con i cambi: dentro Verdi e Laxalt al posto di Aina e Meitè, ma il Torino non riesce ugualmente a scuotersi. Granata quasi mai pericolosi dalle parti di Audero: un solo tiro in porta contro una squadra che aveva subito nove reti nei tre match precedenti. Finisce 1-0: un Torino impalpabile, che resuscita una Sampdoria in piena crisi. Striscia negativa in termini di prestazioni e di risultati che dunque sale a due per la squadra di Mazzarri.