Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sampdoria-Torino, Acquah scalda i motori: può essere la sorpresa di Mazzarri

Focus on / Che sia dall'inizio o a gara in corso, il ghanese può conferire grande fisicità a centrocampo

Nicolò Muggianu

Si sa, Walter Mazzarri non è certo l'allenatore che si sbottona di più nel comunicare eventuali cambiamenti tecnico-tattici nella conferenza stampa  pre-partita. "Non voglio avvantaggiare gli avversari" ha ripetuto come un mantra il tecnico toscano, in questo suo primo mese in granata. Tra verità e pretattica però, la sensazione è che qualcosa contro la Sampdoria potrebbe cambiare. “Si dovrebbe partire col primo modulo - ha esordito l'ex mister di Watford e Napoli (LEGGI QUI) -  Se i ragazzi faranno bene, sarei contento di non cambiarlo”.

La sensazione però è che oggi qualcosa potrebbe cambiare rispetto alle gare precedenti. Ma dove? Sicuramente a centrocampo. È vero, in attacco c'è ancora da capire quale sia la reale condizione psicofisica di Belotti ma, stando alle parole di Mazzarri, il Gallo dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina. Nella zona mediana del campo però, si potrebbe provare qualcosa di diverso. L'indiziato principale è senza dubbio Afriyie Acquah. Il ghanese è uno dei pochi giocatori presenti in rosa che può garantire grande fisicità e resistenza in mezzo al campo. E contro il centrocampo a rombo della Sampdoria potrebbe servire: "Domani affrontiamo una squadra che va a mille, per di più sul suo campo - ha proseguito Mazzarri -. Vedremo cosa accadrà, speriamo che gli accorgimenti funzionino. Una squadra più fisica? Noi dobbiamo sapere che ci sono due fasi: fase attiva e fase passiva. Quando la palla ce l’hanno gli altri, non dobbiamo concedere fisicamente, sulle seconde palle e sui rimpalli. Questo non deve succedere, ci vuole maggior decisione".

Insomma, la sensazione è che qualcosa bolla in pentola. Che sia dall'inizio o a gara in corso, il presentimento è che quest'oggi Acquah possa ritagliarsi il suo spazio. D'altronde già nello spezzone di gara disputato contro il Benevento, il ghanese aveva convinto Mazzarri: "A centrocampo ho messo anche Acquah, che ha fatto buone cose, era molto deciso, mi è piaciuto tanto”. Prole di stima quelle spese nel post-partita dal tecnico toscano nei suoi confronti. Stima che quest'oggi potrebbe trasformarsi in occasione. Acquah scalda i motori: contro la Sampdoria può essere lui la sorpresa a centrocampo.