toro

Sampdoria-Torino e quel gol di Agroppi

di Andrea Piva

Agroppi che salta e di testa anticipa il portiere blucerchiato Battara, la palla che supera la linea di porta, Lippi che la allontana e l'arbitro Barbaresco che non assegna la rete al Toro. L'episodio che...

Redazione Toro News

di Andrea Piva

Agroppi che salta e di testa anticipa il portiere blucerchiato Battara, la palla che supera la linea di porta, Lippi che la allontana e l'arbitro Barbaresco che non assegna la rete al Toro. L'episodio che i tifosi sicuramente più ricordano, ripensando ai precedenti tra Sampdoria e Torino, è sicuramente questo.

Era la stagione 1971-72, il Toro, allora, lottava per lo scudetto. In quella stagione i granata sfiorarono l'impresa, il tricolore sfumò per un soffio, anzi, per un punto. Giusto il punto che i Toro avrebbe potuto conquistare a “Marassi” se Barbaresco avesse assegnato la rete ad Agroppi. I granata, al momento dell'episodio sopra citato, erano infatti in svantaggio per 2-1 e, quello di Agroppi, sarebbe stato il gol del pareggio. Nonostante le veementi proteste la partita continuò, capitan Ferrini nel finale fu espulso e la Sampdoria vinse l'incontro. E lo scudetto? Quello arrivò ugualmente all'ombra della Mole ma, si appiccicò alla maglia della Juventus.

La partita di domani sera avrà sicuramente un sapore diverso da quella di 39 anni fa, ora il Toro e i suoi tifosi continuano a sperare nella vittoria di un campionato, ma quello di serie B. Identico discorso vale per la Sampdoria che, sulla carta, è una delle compagini più forti di questo campionato cadetto. Comunque andrà a finire l'incontro di domani sera, è difficile pensare che nella mente dei tifosi, la sfida tra le squadre capitanate da Bianchi e Palombo possa scalzare quella partita del '72.

Sampdoria-Torino, per la gente granata, sarà sempre, prima di tutto, il gol di Agroppi.