In attesa che l'arbitrato, probabilmente venerdì, decida di togliere alcuni punti di penalizzazione alla squadra viola, il Toro di Zaccheroni andrà in campo per fare la partita e tentare il colpaccio dei tre punti. La Fiorentina vista contro la Reggina è una delle squadre più forti del campionato, già contro il Catania aveva mostrato dei grossi segni di miglioramento, mentre ad Empoli era andata in difficoltà nel primo tempo ma, sotto di un gol, era riuscita a rimontare con la coppia più prolifica del campionato, vale a dire Toni e Mutu. A Torino mancherà il rumeno per squalifica, mentre non è nel massimo della forma nemmeno Toni, ma resta al momento l'unico attaccante di ruolo a poter scendere in campo, considerando la prolungata assenza di Pazzini per infortunio, l'ex atalantino è tornato in gruppo solo ieri.
toro
Sarà (quasi) il Torino di Cagliari
In attesa che l'arbitrato, probabilmente venerdì, decida di togliere alcuni punti di penalizzazione alla squadra viola, il Toro di Zaccheroni andrà in campo per fare la partita e tentare il colpaccio dei tre punti. La Fiorentina...
"E' probabile a questo punto il rientro di Cioffi, provvisto della mascherina per la rottura dello zigomo, per un duello tra giganti: 1,97 per il difensore proprio fiorentino di nascita e 1,94 per il centravanti della Nazionale. Zaccheroni in sala stampa è stato chiaro: Toni non si ferma solo marcandolo a uomo, ma non facendogli arrivare i palloni da mettere in rete. Quest'anno però la Fiorentina non è più dipendente dall'umore del suo campione del mondo, visto che a rete sono andati, oltre a Mutu, anche Santana, Dainelli, Jorgensen e Blasi, per cui i pericoli non arriveranno solo dal numero 30 gigliato. Montolivo, Liverani, Jorgensen e Santana sono comunque giocatori offensivi che possono arrivare al tiro con facilità.
"Il pezzo più pregiato della compagine di Prandelli è però Manuel Pasqual, difensore prodigioso ai tempi dell'Arezzo che si è trovato perfettamente a suo agio anche nella massima serie, avendo già collezionato un paio di presenze in Nazionale. Dal giocatore friulano nascono le azioni più insidiose nelle ripartenze, mentre giganteggia in copertura il nazionale ceko Thomas Ujfalusi. Da considerare però che la Fiorentina non è ancora riuscita ad esprimersi al massimo proprio in trasferta, dove trova ancora difficoltà e amnesia in fase difensiva. E' comunque una squadra in crescita, ma non così perfetta come al Franchi.
"Zaccheroni in difesa dovrebbe proporre gli stessi che hanno giocato contro il Chievo con il rientro di Cioffi e Brevi in preallarme, mentre punterà molto sulla voglia di riscatto degli ex Pancaro, Di Loreto e Fiore. In attacco probabilmente concederà una nuova chance a Fiore e Rosina, con Stellone come unico bomber, vista l'assenza forzata di Muzzi. Non è escluso anche l'impiego di Abbruscato, magari non dal primo minuto, ma nel corso della gara, mentre il centrocampo non dovrebbe variare da quello messo in campo a Cagliari. Non è mancata la visita alla Sisport del direttore generale del Torino FC Doriano Tosi, che non fa tanti proclami, ma è sempre presente e vicino alla squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA