gazzanet

Sassuolo-Torino 0-0: granata a una sola porta, ma manca il gol

Primo tempo / Grande pressione degli uomini di Mihajlovic, che devono solo pescare l'occasione giusta. Neroverdi nulli

Nikhil Jha

"Si chiude 0-0 il primo tempo di Sassuolo-Torino, un risultato che non premia l'iniziativa dei granata, sempre propositivi e in controllo del match. Mihajlovic si presenta al Mapei Stadium con un solo cambio rispetto all'ultima partita del 2016, con Moretti che va a sostituire Castan, a lungo influenzato questa settimana. A centrocampo, Obi vince il ballottaggio con Baselli, mentre Iturbe parte dalla panchina e il tridente è quello classico formato da Iago Falque, Belotti e Ljajic. Di Francesco manda subito in campo Aquilani, e prova a pungere gli avversario con il trio Ricci-Defrel-Politano. Pur se convocato, non è ancora arrivato il momento del rientrante Berardi.

"Il match comincia all'insegna di molti errori. Il Toro sfrutta il vantaggio numerico in difesa per manovrare senza pressioni e dal centrocampo in su si affida alla qualità dei suoi interpreti: nei primi minuti sono Zappacosta e Iago Falque a spingere di più, sulla destra. Poi iniziano a rendersi pericolosi anche Ljajic e Barreca: il risultato sono due cross interessanti nei primi 10' che prima Obi e poi Benassi mandano alto. La pressione del gruppo di Mihajlovic è totale nel primo quarto d'ora , poi i neroverdi riescono a prendere un po' di campo. Le occasioni latitano, ma i Moretti (sempre ben piazzato sulle sporadiche folate offensive avversarie) e compagni non perdono mai la presa sulla partita.

"Al 28' Zappacosta mette dentro un missile dal fondo che Ljajic non riesce a controllare con precisione: è il primo squillo del serbo, un po' spento in fase offensiva. Quattro minuti dopo, si vede anche Belotti, che addomestica un pallone difficile in area ma lo calcia alto; accadrà anche al 37', dopo aver tagliato fuori bene Letschert al limite. Solo al 41' si vede la prima iniziativa neroverde, con un colpo di testa alto di Ricci. Ma la grande occasione del match arriva al 43', quando lo stesso Belotti si coordina in una splendida rovesciata che finisce a lato: testimonianza di un primo tempo chiuso in crescendo da parte degli ospiti. Il minuto di recupero non cambia la sostanza delle cose (nonostante Rossettini si trovi a pochi centimetri dalla porta sugli sviluppi di un corner), e le due squadre tornano negli spogliatoi a reti bianche. Un punteggio che, per quanto visto nel primo tempo, al Toro sta stretto.