gazzanet

Sassuolo-Torino 2-1: granata spariti e ribaltati

Al 90' / Sblocca Rincon, poi Boga e Berardi ribaltano il risultato: a Reggio Emilia finisce 2-1. Prima sconfitta del 2020 per il Torino

Nicolò Muggianu

Prima sconfitta del 2020 per il Torino, che dopo le vittorie contro Roma, Genoa (Coppa Italia) e Bologna, perde a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Finisce 2-1 in favore della squadra di De Zerbi, che batte Mazzarri per la prima volta in carriera. È la prima sconfitta della storia del Torino in casa del Sassuolo: decidono il match i gol - entrambi arrivati nella ripresa - di Boga (61') e Berardi (73'), che ribaltano il momentaneo vantaggio granata di Rincon (20'). Pesa enormemente sull'inerzia del match il cambio Verdi-Laxalt operato a inizio secondo tempo da Mazzarri.

AL 45' - Pronti-via ed il Sassuolo va a un passo dal gol con Boga, che rientra sul destro e fa partire un tiro a giro che esce di poco alla sinistra di Sirigu. Dopo una prima fase di difficoltà, è però il Torino a passare in vantaggio grazie a un episodio su calcio da fermo. Schema da calcio d'angolo di Verdi, che pesca Rincon al limite dell'area di rigore: il venezuelano non ci pensa su due volte e calcia al volo verso la porta difesa da Consigli. Locatelli prova a salvare in extremis, ma devia goffamente il pallone all'interno della propria porta. Torino in vantaggio al 20', con la Lega che assegna il gol a Rincon dopo una lunga fase di indecisione. Il gol del vantaggio dà coraggio al Torino, che sfiora il 0-2 in un paio di occasioni. Prima al 26', con Belotti che se la porta con il tacco sul sinistro e calcia a lato per questione ci centimetri, e poi al 45' con Verdi che sbaglia clamorosamente la volée a pochi passi da Consigli. In mezzo c'è spazio anche per un gol annullato a Izzo, con il pallone che al momento del cross aveva superato la linea di fondo.

AL 90' - Vantaggio tutto sommato meritato per il Torino, con Mazzarri che comincia la ripresa con un cambio: fuori Verdi (ammonito) e dentro Laxalt. Un cambio che abbassa il baricentro del Toro e permette al Sassuolo di riprendere in mano l'inerzia del match. E dopo un paio di occasioni a firma di Berardi, la squadra di De Zerbi trova il gol del pari al 61' grazie a una prodezza Boga che fa tunnel a Rincon e lascia partire un destro a giro dai 35 metri che finisce sotto l'incrocio dei pali. Prodezza balistica di pregevolissima fattura dell'ex Chelsea e 1-1. Doccia fredda per il Torino, che con il solo Belotti in attacco fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il Sassuolo allora ne approfitta e al 73' ribalta il risultato con Berardi, che raccoglie il cross di Boga e batte Sirigu con il sinistro: 2-1. Mazzarri allora si gioca il tutto per tutto: fuori Rincon e Djidji, dentro Meité e Millico. Ed è proprio il talento ex Primavera ad andare vicinissimo al 2-2 all'82': conclusione a giro dalla sinistra, che colpisce l'incrocio dei pali e termina fuori. Finisce così: il Torino perde per la prima volta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Molti rimpianti per Mazzarri, che trova la prima sconfitta del 2020.