gazzanet

Sassuolo-Torino: attenzione ai cali di tensione dei neroverdi

Di Francesco, tecnico del Sassuolo

Verso il match / La squadra di Eusebio Di Francesco ha subito più di una volta una rimonta in una situazione di vantaggio

Gualtiero Lasala

"Il Torino, domenica, affronterà il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, squadra molto competitiva, ma anche molto colpita da infortuni, che hanno segnato il girone d'andata neroverde. La partita sarà molto importante per le due squadre, che dovranno fare attenzione a non far diventare indigesto il primo match dopo la sosta natalizia: perciò la sfida dovrà essere preparata al meglio dai giocatori di Sinisa Mihajlovic, affinché la squadra granata possa dare continuità alla vittoria contro il Genoa che ha riportato i tre punti in casa granata dopo tre sconfitte consecutive (contro Sampdoria, Juventus e Napoli).

"La squadra di Di Francesco non è in uno stato di forma eccezionale, ed ha dimostrato di avere qualche punto debole che il Torino potrebbe sfruttare per assicurarsi il risultato: uno di questi è senza dubbio il calo di tensione che la squadra neroverde rischia di avere durante il corso della partita, molto spesso in una situazione di vantaggio. Il Sassuolo, infatti, ha subito ben 4 rimonte che hanno portato poi ad una sconfitta in questa prima parte di stagione, e a volte essendo anche in situazione di doppio vantaggio: ultima in ordine di tempo proprio nell'ultima giornata del 2016, con la sconfitta contro il Cagliari, dopo aver acquisito un vantaggio pari a 1-3 al Sant'Elia, per poi ritrovarsi a perdere il match 4-3. La stessa cosa è successa a Milano contro il Milan di Montella, che effettuato esattamente la stessa rimonta, mentre la Sampdoria è stata in grado di ribaltare la situazione di 0-2 a favore del Sassuolo in un 3-2. Anche la Roma, proprio in casa del Sassuolo, ha operato una rimonta, vincendo per 1-3 dopo l'iniziale gol di Paolo Cannavaro.

"Il Torino potrà cercare di sfruttare questo punto debole, anche se le rimonte non sono state la parte migliore della squadra di Mihajlovic: quest'anno i granata ne hanno effettuate solo 3, con due di esse che hanno portato ad una situazione di pareggio (contro Lazio ed Udinese) e una sola che ha portato alla vittoria (contro il Palermo).